Consigli di calibrazione di una bussola analogica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Se abbiamo una bussola vecchio tipo ovvero analogica, quindi con il classico ago magnetico, è importante affinché funzioni correttamente calibrarla, e per fare ciò è necessario trattarla praticamente come un orologio; infatti, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vanno eseguiti per ottimizzare il risultato. Nei passi successivi troviamo quindi una lista, con alcuni consigli di calibrazione di una bussola di tipo analogico.

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Centrare l'ago magnetico

Per calibrare correttamente la bussola quando notiamo che nella posizione nord l'ago magnetico si trova non perfettamente in asse, occorre smontarla quasi del tutto, e centrarlo poi manualmente utilizzando una pinzetta del tipo che si usa per le ciglia. Importante è avere tuttavia una mano ferma visto che l'asse centrale è sottile come un ago, e lo stesso dicasi per il canaletto che si trova proprio sotto la lancetta che agisce da indice.

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Provare i 4 punti cardinali

Prima di rimontare il vetrino di protezione della bussola, conviene provare se tutto funziona regolarmente in riferimento ai 4 punti cardinali, quindi è necessario spostarsi per controllare se è sensibile come dovrebbe. In caso di esito positivo, significa che la calibratura è stata eseguita correttamente, mentre viceversa richiede un nuovo posizionamento della lancetta.

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Controllare il vetrino di protezione

Dopo aver ottemperato alla calibratura dell'ago magnetico, nell'appoggiare il vetrino di protezione è opportuno controllare se lo stesso ago strofina al di sotto, e se ciò avviene, bisogna (sempre con una pinzetta) livellarlo in modo che l'oscillazione sia regolare, e senza attriti tali da falsare la lettura della posizione dei vari punti cardinali.

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Centrare il quadrante

Se l'ago magnetico è stato posizionato correttamente, ma nonostante ciò notiamo che in posizione nord non è ancora perfettamente centrato, conviene dare un'occhiata al quadrante, che potrebbe aver subito un'anormale rotazione in un verso o nell'altro. In tal caso lo si deve centrare, calcolando che la dicitura sud corrisponde perfettamente alla cifra dodici di un orologio.

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Lubrificare l'asse centrale

Un'altra importante operazione da fare quando dobbiamo calibrare una bussola analogica, smontandola come descritto negli altri passi della lista, è prendere dell'olio lubrificante purissimo (quello per i rubini degli orologi da polso) ed applicarlo (non troppo) sull'asse centrale in modo da evitare attriti, e favorire l'elasticità di cui l'ago magnetico a bisogno per essere sufficientemente sensibile alle variazioni dei punti cardinali.

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