Consigli nella scelta del martello elettrico

1/6 – Introduzione

Per scegliere un martello elettrico, specialmente se non si è esperti nel campo, è bene farsi consigliare da personale qualificato. Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma ci sono vari tipi di martelli elettrici in commercio e ciascuno di essi è più o meno adatto a ciò che ci accingiamo a fare. Per esempio, esiste il martello perforatore-demolitore e quello solo demolitore. Ovviamente, il primo ci permetterà di effettuare un maggior numero di lavori con un unico attrezzo, ma potrebbe rivelarsi più costoso e non esserci utile nella sua doppia funzionalità. Eccoci, quindi, pronti a darvi degli utili consigli per la giusta scelta del martello elettrico, così potrete acquistare quello più idoneo, senza spreco di soldi in attrezzi sbagliati o eccessivamente complessi (e costosi!), per le vostre esigenze.

2/6 – Scelta tra demolitore e perforatore

La prima cosa da tenere in considerazione è l’uso che dovremo fare del nostro martello. Se già sappiamo, ad esempio, che dovremo utilizzare il martello elettrico solo per demolire, un martello con questa unica funzionalità andrà più che bene. Sarà, infatti, specifico per il lavoro che vogliamo fare e sicuramente molto più robusto e potente di un martello perforatore-demolitore, più completo ma anche più delicato. Rischieremmo, quindi, di ritrovarci con un costoso martello rotto senza essere riusciti neanche a completare tutto il lavoro.

3/6 – Scelta tra leggerezza e robustezza

Sempre in base all’uso, sceglieremo tra un martello più pesante ed uno più leggero. Se, infatti, dobbiamo scrostare delle pareti, ci occorrerà un martello leggero. Allo stesso modo, per aprire una finestra o bucare un muro di mattoni forati, avremo bisogno di un martello ancora più leggero, facile da reggere e quindi più preciso. Per demolire delle pareti in cemento o sollevare un pavimento in cemento, occorrerà, invece, un martello molto più pesante e robusto. Sarà fondamentale, quindi, conoscere bene dal principio i lavori che dovremo effettuare con il nostro martello così da scegliere quello più idoneo.

4/6 – Scelta tra versatilità e compatibilità

Dovremo, poi, munire il nostro martello di tutti gli accessori di cui può necessitare, così da garantire la buona riuscita del lavoro ed anche una vita più lunga a questo fondamentale elettro-utensile. Occorre, dunque, valutare bene le sue caratteristiche tecniche e la disponibilità in commercio di accessori ad esso compatibili, prima procedere nell’acquisto. Sarà utile, quindi, poter scegliere di acquistare in futuro solo gli accessori necessari per implementare le funzionalità del martello già in possesso, senza dover comprare ogni volta un martello nuovo più specifico per l’opera da compiere. Un martello versatile: dotato di accessori, originali o compatibili, vendibili anche separatamente.

5/6 – Scelta tra potenza e peso

Valuteremo, inoltre, la potenza generale del motore, oltre alla potenza di colpo che il martello riesce a raggiungere. Infatti, la potenza del nostro utensile si esprimerà, essenzialmente, nel numero di colpi al minuto in grado di effettuare, rapportati in relazione al suo peso. È consigliabile, quindi, scegliere un martello elettrico potente e con un alto numero di colpi al minuto, poiché risulterà utilizzabile più spesso, ossia tornerà utile in molte più occasioni, ed anche con maggiore facilità.

6/6 – Scelta tra laterale e frontale

Facciamo attenzione, infine, a tenere sempre pulito dalla polvere il nostro martello elettrico, perché proprio la polvere potrebbe usurarlo facilmente. Bisogna, poi, dotare il nostro martello elettrico di scalpello, aste di profondità e impugnatura laterale per demolire. Queste impugnature, rispetto alle frontali, sono di fondamentale importanza anche per la sicurezza di chi adopera questa macchina. In ogni store dove ci recheremo troveremo una vasta gamma di modelli di martelli elettrici, affidiamoci quindi anche al consiglio del capo reparto, spiegandogli le nostre esigenze e i lavori che dobbiamo effettuare, così da farci orientare verso il modello più adatto.

Riproduzione riservata