Consigli per allontanare gli insetti da casa con prodotti naturali

  • 24 09 2022

1/5 – Introduzione

Complice anche il grande caldo, stiamo assistendo ad una invasione di insetti di ogni genere. Infatti, non sono solo le zanzare a dare fastidio, ma bisogna fare i conti con cimici, scarafaggi, formiche, blatte e molto altro.

Ma oltre al fastidio, questi insetti possono portare delle malattie. Basti pensare al virus trasmesso dalle zanzare, una patologia sicuramente seria e che può portare a conseguenze gravi.

Per questi motivi la presenza di insetti in casa non è assolutamente da sottovalutare, anzi. Occorre dunque agire in maniera tempestiva cercando di allontanarli il prima possibile, utilizzando prodotti naturali. In questo articolo daremo alcuni preziosi consigli.

2/5 – Allontanare gli scarafaggi

Gli scarafaggi sono gli insetti peggiori che si possono trovare in casa, dato che non esattamente sinonimo di pulizia e igiene.

Per assicurarsi di allontanarli da casa propria bisogna, per prima cosa, tenere puliti cucina e bagno. Sappiamo infatti che spesso gli scarafaggi arrivano proprio da lì, quindi è bene pulire anche le tubature.

Oltre a questo è consigliabile utilizzare l’erba gatta, ovvero un repellente del tutto naturale che può essere posizionato nelle zone in cui ci sono gli scarafaggi.

3/5 – Allontanare le zanzare

Per allontanare gli insetti da casa con prodotti naturali è possibile utilizzare ingredienti diversi. Questo discorso vale anche per mandare via le zanzare.

Ad esempio è possibile creare un repellente a base di aglio e acqua, così da poterlo spruzzare su tutto il proprio corpo. In questo modo le zanzare non vi attaccheranno.

Inoltre, è importante eliminare qualunque fonte con acqua stagnante, dato che attira un gran numero di zanzare.

4/5 – Allontanare le formiche

Le formiche sono praticamente onnipresenti e riescono a infilarsi in qualunque piccola fessura. Per questo motivo non è semplice allontanarle, però sarebbe buona norma iniziare ad eliminare qualunque cosa le possa attrarre. Basti pensare alle briciole o alle macchie appiccicose.

Un altro metodo naturale è quello di spruzzare del sapone sulle formiche, in questo modo scapperanno a gambe levate.

5/5 – Allontanare le cimici

Anche le cimici entrano nella classifica degli insetti da allontanare dalla propria casa. Parliamo di insetti estremamente dannosi per l’uomo ma soprattutto per l’agricoltura.

Per allontanarle è opportuno chiudere tutte le fessure, inoltre l’ideale sarebbe installare delle zanzariere alle finestre.

Riproduzione riservata