Consigli per curvare i tubi in rame

1/6 – Introduzione

Se abbiamo deciso di installare una condotta idrica per irrigare ad esempio il giardino, ed intendiamo utilizzare dei tubi in rame, sorge il problema su come piegarli per creare le opportune curve o gomiti. Tuttavia ci sono alcune tecniche ben precise, che consentono di ottimizzare il lavoro in maniera facile, pratica e veloce. A tale proposito ecco una serie di consigli per curvare i tubi in rame.

2/6 – Riempire il tubo in rame con la sabbia

La tecnica più antica che veniva utilizzata anche per i tubi in piombo, consiste nel riempire la cavità del rame con della sabbia, in modo da poterla agevolmente piegare con una semplice morsa effettuata con entrambe le mani. La sabbia, consente inoltre di ottenere un gomito perfetto, senza il rischio che il tubo in rame si possa spezzare.

3/6 – Utilizzare un cannello a gas

Se i tubi in rame devono essere piegati leggermente, e sono abbastanza sottili, si può utilizzare un cannello a gas del tipo impiegato per le saldature. Con questo utensile, basta infatti generare calore su gran parte della zona da piegare, e l’operazione avviene in modo agevole, purché la piegatura venga fatta velocemente prima che si raffreddi, con delle pinze, oppure con le mani opportunamente protette da guanti ignifughi.

4/6 – Usare un’asta d’acciaio circolare

Utilizzando un’asta d’acciaio di forma circolare, abbastanza lunga e di diametro inferiore rispetto al tubo in rame, basta infilarla all’interno di quest’ultimo e farla agire come un sorta di leva (vantaggiosa), per piegare il tubo in base alla sagoma necessaria e per creare la curva da collegare ad altri pezzi che compongono la condotta idrica. Il consiglio ulteriore per facilitare l’operazione di piegatura, è di riscaldare la parte esterna del tubo con un cannello a gas.

5/6 – Usare un’asta in legno per i tubi in rame sottili

Per le tubazioni in rame di tipo sottile inferiore quindi a 0.5 centimetri di spessore, si può utilizzare un’asta in legno, per ottenere una curva uniforme e senza il rischio che il tubo si possa spaccare. Anche in questo caso, è opportuno riscaldare la parte con un cannello a gas in modo da rendere più morbido il tubo nella fase di piegatura con l’asta in legno, che allo stesso modo dell’acciaio, funge da leva di tipo vantaggiosa.

6/6 – Pinza piegatubi per un risultato veloce

La soluzione più rapida ed indubbiamente di grande precisione, è di utilizzare un apposito strumento che in commercio si vende sia da banco per piegare tubi di spessore molto grande, che manuale, dalla forma tipica di una pinza. In questo caso, è sufficiente appoggiare il tubo nell’apposita calettatura, e stringere i manici, facendo in modo che la curva avvenga in modo uniforme e con il massimo della perfezione. L’operazione oltre ad essere professionale, avviene anche in modo veloce, specie se i tubi in rame sono abbastanza sottili. Una pinza piegatubi di buona qualità, consente di lavorare su tubi che vanno da un minimo di 0,5 cm di spessore, fino ad un massimo di tre.

Riproduzione riservata