Consigli per dipingere ad acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La pittura ad acquerelli è spesso vista unicamente come un passatempo per bambini, assolutamente falso perché è gettonatissimo anche tra gli adulti.
La pittura oltre ad infondere molta tranquillità, rappresenta un modo per esprimere al meglio se stesso tirando fuori lati del proprio carattere che magari non si conoscevano.
Tutto ciò che vi serve è una semplice tela od un foglio e dei pochi colori per creare la vostra piccola opera d'arte .
Eccovi alcuni consigli per dipingere con gli acquerelli.

25

Prima di iniziare, dovete innanzitutto procurarvi il materiale adatto.
Le tempere vengono vendute nei tubetti di varie dimensioni in base alle vostre esigenze, le potete trovare in qualsiasi cartolibreria o negozio specializzato in pittura.
Per quanto riguarda i pennelli, esistono più misure, dal numero 5 al numero 10, dalle setole più larghe a quelle più strette, ciò dipende se dovete dipingere dettagli o grandi soggetti.
Non dobbiamo poi dimenticarci della carta, anche se vanno bene dei figli normali, la carta da acquerelli vi farà ottenere un risultato assolutamente migliore, perché non permette la formazione di bollicine sul foglio.

35

Ora che abbiamo tutto l'occorrente si può iniziare.
Per quanto riguarda la tavolozza dove posizionare i colori, potete benissimo usare un piatto di plastica oppure sarebbe fantastico usare un contenitore per il ghiaccio che magari non usate più.
Dovete versare poche gocce di colore sulla vostra tavolozza, riempite inoltre un piccolo bicchiere d'acqua dove potete bagnare il pennello.
Attenzione: È meglio non caricare il pennello di troppa acqua altrimenti i colori finirebbero per diventare troppo sbiaditi e rovinerebbe il vostro lavoro.

Continua la lettura
45

Ora potete continuare a realizzare la vostra opera con pennellate dolci e delicate.
Esistono varie tecniche per dare un tocco in più al vostro disegno e per farlo sembrare diverso dal solito, ciò che vi serve È del semplice sale da cucina che dovete spargere sul colore fresco, una volta asciugato farà brillare il vostro foglio. Questa tecnica È molto indicata sopratutto quando si decide di dipingere paesaggi invernali, quel luccichio del sale da cucina dona un aspetto magico che impersona al pieno la maestosità dei fiocchi di neve.
Un'altra tecnica molto diffusa È quella di inserire nel disegno dei piccoli ritagli di carta o di altro materiale per donare un aspetto più moderno al vostro disegno e meno austero.
Queste sono solo alcune delle tante tecniche da utilizzare con la pittura ad acquerelli, ci sono tanti video su YouTube oppure riviste che vi possono tenere informati al meglio su tutto ciò che c'è da sapere su questo fantastico mondo.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Le statue di gesso, in particolar modo quelle realizzate artigianalmente, si possono dipingere con la vernice colorata. La maggior parte di coloro che amano la scultura scelgono generalmente dei colori acrilici per dipingere le loro creazioni. Dopo aver...
Altri Hobby

Come dipingere un cesto in vimini

Se avete acquistato un cesto in vimini, potete pensare di dipingerlo in modo da renderlo adatto al design impostato nella vostra abitazione. Generalmente, il vimini si trova disponibile nel color beige, ma con degli opportuni accorgimenti, può diventare...
Altri Hobby

Come fare colori naturali per dipingere

Se siete appassionati di pittura e vi piace trascorrere parte del vostro tempo a dipingere quadri, forse potrebbe interessarvi l'argomento di cui trattiamo oggi, ovvero come fare colori naturali per dipingere. Solitamente i colori si acquistano in negozi...
Altri Hobby

Come dipingere con le patate

Le patate sono dei tuberi largamente utilizzati in cucina con cui è però possibile realizzare anche delle divertentissime stampe. Dipingere con le patate è un modo per creare disegni originali e stravaganti. Tale tecnica è in grado di coinvolgere...
Altri Hobby

Come dipingere un armadio di melamina

La melamina è un materiale sintetico particolarmente diffuso nel settore dell'arredamento. Viene impiegato soprattutto per rivestire economici pannelli in truciolato che, in seguito, andranno a comporre mobili, mobiletti ed armadi. Pur essendo gradito...
Altri Hobby

Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello

La porcellana è un materiale che si presta a mille usi e decorazioni. Elegante e raffinata, riesce a donare stile a qualsiasi tavola. Se vuoi valorizzarla ancora di più, prova a decorarla. In questo tutorial vedremo come dipingere un vaso di porcellana...
Altri Hobby

Come dipingere gli indumenti con lo spray

Se abbiamo degli indumenti il cui colore non ci soddisfa ed intendiamo modificarlo o arricchirlo con altre tonalità più vivaci, possiamo usare dello spray specifico. Si tratta di un'operazione non difficile, ma che esige un minimo di accortezza e di...
Altri Hobby

Come dipingere sulle foglie

Con l'avvento della stagione autunnale, ogni strada si ricopre di foglie secche. Spesso e volentieri ci è capitato, in passato, di prendere in mano una foglia e di aver pensato che fosse un peccato che debba marcire. Tuttavia, ogni foglia caduta dall'albero...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.