Consigli per forare il marmo senza romperlo

1/6 – Introduzione

Molto spesso quando si ristruttura una casa, è necessario scegliere dei materiali resistenti per ricoprire determinate superfici sia interne che esterne. Per realizzare da soli delle superfici in marmo, molto spesso è anche necessario creare dei fori con delle attrezzature adatte, in modo tale da non rompere completamente il marmo e in modo tale da fissarlo per bene nei luoghi desiderati. In questa guida a tal proposito, troverete i giusti consigli per forare il marmo senza romperlo.

2/6 – Utilizzare delle punte diamantate

Per chi non è esperto con il fai da te, forare il marmo può essere davvero complicato se non si usano le tecniche giuste e se non si utilizzano i giusti materiali per creare dei fori perfetti senza rischiare di spaccare completamente la superficie del marmo in mille pezzi. Il primo consiglio utile, è quello di utilizzare sempre delle punte diamantate per creare dei fori precisi e per non rompere il marmo.

3/6 – Utilizzare il trapano giusto

Per effettuare dei buchi perfetti sul marmo e per evitare di spaccarlo completamente, è necessario sempre utilizzare un trapano abbastanza potente e abbastanza resistente. Un trapano di scarsa qualità, non riuscirebbe a fare un foro in un solo colpo e rischiereste di rovinare il marmo e di spaccarlo.

4/6 – Utilizzare delle punte sagomate

Per creare un perfetto foro su una superficie di marmo, è necessario sempre utilizzare le giuste punte del trapano. Oltre alle punte diamantate, è infatti necessario anche scegliere delle punte sagomate in modo tale da creare un foro perfettamente liscio e in modo tale da evitare di rompere e spaccare la superficie del marmo. Le punte sagomate trapano sono solitamente d’acciaio sono in grado di creare dei buchi perfetti delicatamente senza rischiare di rovinare il marmo.

5/6 – Utilizzare una base solida

Per creare perfettamente un foro su una superficie di marmo senza rischiare di romperlo, è necessario sempre posizionarsi su una superficie solida in modo tale da creare un buco perfetto. Prendete la vostra lastra di marmo e posizionatela su una superficie abbastanza resistente. Inserite sotto la lastra di marmo da forare un’altra lastra di marmo più vecchia. Con questo trucchetto non avrete problemi a creare perfettamente un foro senza spaccare il marmo.

6/6 – Mantenere la mano ferma

Per creare dei fori molto precisi sul marmo e per evitare di correre il rischio di spaccarlo o romperlo, è necessario sempre mantenere la mano ben ferma quando si procede ad un lavoro di questo tipo. Cercate quindi di eseguire dei movimenti molto decisi durante le operazioni da fare sul marmo. Un movimento insicuro potrà farvi rischiare di rovinare il marmo.

Riproduzione riservata