Consigli per organizzare l’armadio di casa

  • 05 08 2022

1/4 – Introduzione

Gli armadi sono mobili funzionali e versatili che ti permettono di tenere la casa in ordine senza troppo sforzo. Se tuttavia non riesci a sistemare bene l’interno dell’armadio di casa corri il rischio di sprecare lo spazio senza avere la possibilità di sistemare al meglio. Vediamo insieme alcuni consigli per organizzare l’armadio di casa.

2/4 – L’importanza del decluttering

Per prima cosa butta via tutto quello che non ti serve. Se nell’armadio ci sono vestiti vecchi e consunti gettali senza farti troppe domande. Fai la stessa cosa per tutti i gioielli di bigiotteria, le scarpe, le lenzuola e le coperte.
Metti tutto dentro un sacchetto che potrai buttare o regalare.
Dopo aver eliminato l’inutile pulisci bene le superfici e passa all’organizzazione vera e propria del tuo armadio.

3/4 – L’importanza della suddivisione

Per avere un armadio perfetto e funzionale devi suddividere nel modo migliore. Questo non significa solo dividere i vestiti dei componenti della famiglia ma anche la tipologia di vestito. Sistema negli attaccapanni i calzoni e le gonne che poi appenderai vicini tra loro, passa alle camicie e poi alle giacche. In questo modo sai che da una parte ci sono solo gonne e pantaloni e dall’altra camicie e giacche.
Suddividi anche i capi di abbigliamento che hai nei cassetti dell’armadio, organizzali in questo modo: uno per intimo e pigiami, uno per abbigliamento da casa e uno per abbigliamento sportivo.
La suddivisione va fatta anche in merito alla stagione, usa dei contenitori dove riporre indumenti invernali che poi sostituirai con quelli estivi al bisogno.

4/4 – Sfrutta le altezze

Non dimenticare che puoi sfruttare l’altezza dell’armadio e non solo la larghezza. Se possibile installa delle mensole nella parte dell’armadio dove riponi lenzuola e coperte. Monta le mensole alla distanza giusta senza lasciare troppo spazio, in questo modo avrai subito a portata di mano la coperta che cerchi senza doverla cercare in mezzo ad altre.
Per sfruttare lo spazio verticale usa i contenitori da appendere al bastone dell’armadio, questi ti faranno molto comodo per sistemare al meglio cinture, cravatte, sciarpe, cappelli, borse e così via.
Usa anche le ante dell’armadio dove appendere un organizer a tasca che sfrutterai per gioielli e accessori di bellezza.
In commercio esistono degli appendiabiti a più posti: usali per pantaloni e gonne che indossi poco per avere maggior spazio a disposizione.

Riproduzione riservata