Consigli per regolare le cerniere delle porte interne

1/6 – Introduzione

Le porte servono per arredare le case e contribuiscono a separare gli ambienti creando la giusta privacy. Utilizzate in ogni edificio, sia pubblico che privato, le porte devono assolvere la funzionalità estetica e risultare pratiche nell’utilizzo. Per questo motivo le cerniere delle porte interne andranno sistemate a dovere e regolate bene in maniera da poter allineare la porta dando la giusta inclinazione e favorendo un’apertura agevole. Vediamo insieme dei consigli pratici per come regolare le cerniere delle porte in maniera semplice e funzionale.

2/6 – Montare la porta in asse

La regolazione delle cerniere prevede, in primo luogo, il corretto montaggio della porta iniziando proprio dalla squadratura dell’apertura e dal suo montaggio in asse. Per far ciò il telaio dovrà essere inserito in maniera corretta nel muro. Difficilmente si può intervenire sulle cerniere e sistemare la porta se il montaggio è stato effettuato in maniera errata. Le cerniere servono per unire la porta al telaio e, al di la della grandezza della porta, assolvono tutte la medesima funzione: fissaggio ed apertura.

3/6 – Materiali occorrenti per la regolazione

Dopo aver misurato con una livella che il montaggio della porta sia avvenuto in maniera idonea ci si dovrà procurare pochi attrezzi. Principalmente servirà munirsi di guanti, un barattolino di grasso, e chiave a rullino. In alcuni casi potrà far comodo anche un giravite. Le cerniere talvolta funzionano male per il montaggio non riuscito perfettamente, ma altre volte le cause sono da attribuirsi all’usura delle stesse. L’importante è intervenire tempestivamente evitando che possa rovinarsi e graffiare il pavimento strusciandovi sopra. Un giravite servirà per far leva su cerniere usurate e arrugginite.

4/6 – Smontare la porta facendosi aiutare

Per prima cosa si dovrà smontare la porta che, qualora risulti troppo pesante richiederà l’intervento di una seconda persona che dovrà venirci in aiuto (familiari o amici). Alcune porte sono abbastanza leggere da consentirci di sfilarle da soli. Ogni uscio è dotato di più cerniere che possono essere avvitate o svitate in relazione alla necessità contingente permettendone la regolazione. Per testare la regolazione sarà necessario reinserire la porta e disinserirla più volte, fino al raggiungimento del risultato desiderato.

5/6 – Regolare le cerniere

Per sollevare la porta di qualche millimetro si dovranno stringere le cerniere di uno o due giri, operando con la chiave a rullino ma senza esagerare, poi sarà necessario provare la porta inserendola in sede e verificarne l’altezza. In questo caso anche l’inserimento di una rondella in metallo consentirà di alzarla un poco. Qualora sia troppo alta si procederà allentando leggermente le cerniere.

6/6 – Ingrassare le cerniere

Per rendere il funzionamento delle cerniere ottimale, è buona norma passare un leggero strato di grasso sulle stesse rendendole lubrificate e facilitandone la funzione. Il grasso consentirà anche di eliminare quei fastidiosi scricchiolii che spesso accompagnano l’apertura e la chiusura delle porte.

Riproduzione riservata