Consigli pratici su come sostituire la gommatura del teak

Tramite: O2O 17/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chiunque abbia a che fare con le barche non può non conoscere il teak, termine usato per indicare un pregiatissimo legno, ricavato da varie specie di Tectona, ampiamente diffuse in paesi tropicali. Questo elegantissimo materiale è noto per essere molto resistente all'umidità e per questo motivo viene utilizzato per rivestire la coperta delle imbarcazioni. Tuttavia una coperta in teak richiede molta manutenzione, soprattutto perché, con il tempo, la gommatura tra le doghe tende a consumarsi e aumenta il rischio di infiltrazioni d'acqua. Ecco alcuni consigli pratici su come sostituire la gommatura del teak.

27

Rimuovere la gomma consumata

La prima cosa da fare è eliminare la gommatura vecchia e rovinata con l'utilizzo di una taglierina ben affilata. Bisogna far attenzione ad eliminare per bene ogni parte danneggiata senza tralasciarne alcuna, altrimenti tutto il lavoro andrà perso, è meglio levarne un po' in più per essere sicuri. Ma bisogna far attenzione a non danneggiare le doghe di teak con la punta affilata della taglierina.

37

Pulire il comento

Dopo aver rimosso il grosso della vecchia gommatura, rimarranno nel comento (fessura tra due doghe adiacenti) molti residui, che andranno eliminati con l'aiuto di uno scalpello delle giuste dimensioni. Anche in questa fase è necessario essere molto delicati per non danneggiare il teak. A questo punto bisogna levigare il comento con della semplice carta vetrata, in questo modo si pulirà ulteriormente l'area e la si preparerà alla fase successiva.

Continua la lettura
47

Applicare un primer

Per far durare a lungo la nuova gommatura è necessario passare un primer epossidico bicomponente all'interno del comento, questo farà aderire al meglio la gomma e la terrà ben salda al supporto. Può essere utile diluirlo un po' per facilitare la stesura, ma non oltre il 5% altrimenti perderà in efficacia. Per applicarlo basta un pennellino sottile per raggiungere ogni fessura.

57

Tecnica di applicazione

Ora si può passare alla gomma. In commercio si trova facilmente in una classica pistola da silicone. Utilizzando un beccuccio adatto alla grandezza del comento si deve pompare delicatamente la gomma all'interno avendo cura di non procedere troppo velocemente e di lasciare un sottile strato si gomma che superi di qualche millimetro l'altezza del teak. Questa si uniformerà prima dell'indurimento e lascerà un leggerissimo rialzo.

67

Tecnica con la spatola

Questa è una tecnica di applicazione alternativa a quella vista prima. Si posiziona del nastro adesivo ai bordi del comento da riempire e si applica la gomma con l'aiuto di una spatola, avendo cura di farla penetrare per bene in tutti gli spazi. Una volta finito di spatolare, rimuovere velocemente il nastro prima che la gomma si asciughi e si indurisca.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come tinteggiare i mobili in teak

Bricolage

Come sostituire la gamba di un tavolo

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Bricolage

Come sostituire la lampadina del forno

Bricolage

Come sostituire la termocoppia del piano cottura

Bricolage

Come sostituire il vetro di un armadio

Bricolage

Come sostituire la resistenza della lavastoviglie