Consigli su come addobbare la tavola per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un momento abbastanza importante del periodo natalizio è il cenone da vivere con la propria famiglia. Esso rappresenta un momento di riunione e di allegria per cui è fondamentale creare la migliore atmosfera possibile. Il Natale rappresenta una festa da esprimere con la propria creatività facendo decorazioni di luci, festoni, ghirlande e addobbi di ogni genere. Lo scopo di questo tutorial è quello di dare alcuni consigli su come addobbare la tavola per Natale. Per costruire addobbi allegri ed originali non bisogna spendere molto, basta riciclare materiali di cui già si dispone.

26

Occorrente

  • Cartoncini
  • Frutta secca
  • Candele
  • Mollette da bucato
  • Tovaglioli
  • Fiocchi e nastri colorati
36

Decorazione della tavola

Per Natale non si può prescindere da un fastoso centrotavola. Si può utilizzare la frutta secca; essa si abbina facilmente al tema natalizio. Ad esempio con delle pigne ribaltate e colorate di bianco si può imitare un albero di Natale innevato. In alternativa si possono utilizzare rametti e bacche rosse per creare una sorta di "nido" intrecciato e mettere al centro una candela decorata. Se il centrotavola è composto interamente da candele rosse o dorate basta porle all'interno di un piatto di carta o da portata, disponendo pigne o noci sul contorno.

46

Scelta dei tovaglioli

Un valido strumento di decoro della tavola sono anche i tovaglioli. Si possono raccogliere in pacchi chiudendoli con fiocchetti di raso od organza rossa o dorata. Come sottobicchieri si possono adoperare le mollette da bucato, dopo averle accuratamente aperte. Bisogna accostare tra loro le parti più sottili, a forma di stella; poi, si possono dipingere di color oro per realizzare un'atmosfera di festa. In questo modo si riesce a rispettare la scala cromatica dell'intero addobbo.

Continua la lettura
56

Come disporre bottiglie e bicchieri

Anche le bottiglie ed i bicchieri si possono rivestire con carta lucida colorata. Il tappo di una bottiglia può essere trasformato per l'occasione con una pallina da ping pong oppure con una pallina dell'albero di Natale. Essa va colorata con la tempera ed incollata ad un tappo di sughero; così facendo si arricchisce la tavola. L'addobbo può riguardare anche le sedute; in questo caso basta circondare tutte le sedie con dei nastrini rossi. Sul loro dorso si può mettere un fiocchetto, per renderle più allegre e natalizie.

66

Scelta dei segnaposto ed addobbi

Con un pizzico di abilità manuali si possono creare degli angioletti da piazzare come addobbo o segnaposto tra un piatto e l'altro. Basta comporre il corpo con un cono di cartoncino ed usare una pallina da ping pong o quella dell'albero come testa. Successivamente si decora con colori a tempera; si possono aggiungere le ali ritagliando parti di sotto-torta. Infine, è consigliabile dar libero sfogo alla fantasia per richiamare allegria e calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come addobbare il balcone per Natale

Casa

Come addobbare la porta di casa per Natale

Casa

Come apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale

Casa

Casa

Come creare dei segnaposto per la tavola di Natale

Casa

Come decorare la tavola di Natale con frutta e spezie

Casa

Idee per decorare la tavola di Natale a colazione

Casa

Come apparecchiare e decorare la tavola di Natale