Consigli su come trapiantare, potare e coltivare le more da giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in un vivaio abbiamo acquistato delle piccole piantine di more, indipendentemente dai consigli del personale addetto del centro, è importante documentarci su tre tecniche fondamentali che se ben eseguite, sono in grado di regalarci delle more succose e praticamente come quantitativo il doppio di quelle selvatiche. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa lista, troviamo alcuni utili consigli su come trapiantare, potare e coltivare le more da giardino.

27

Utilizzare un terriccio del tipo compost

Le more si adattano bene a qualsiasi tipo di suolo, anche se tuttavia prediligono un terriccio di tipo compost; infatti, si tratta di quello che si può trovare nei boschi, quindi particolarmente acidulo, di colore brunastro e ricco di concimi organici naturali, come ad esempio rami e foglie essiccate. Questa caratteristica ci fa dunque capire che per coltivare le more, è necessario utilizzare anche una buona pacciamatura, che serve a preservarle da vento, pioggia e altri agenti atmosferici.

37

Mettere le piantine direttamente a dimora

Sempre a riguardo della coltivazione delle more, è importante sapere che se abbiamo le piantine, le possiamo mettere direttamente a dimora, oppure nel caso abbiamo optato per la semina in un semenzaio, bisogna aspettare che raggiungano l'altezza minima di 20 centimetri. Tuttavia è doveroso ricordare che le radici vanno interrate per intero, e quindi ad una profondità superiore ai 30 centimetri.

Continua la lettura
47

Eseguire il trapianto con tecniche adeguate

Se dopo aver sviluppato nel nostro giardino una rigogliosa produzione di more, ed intendiamo eseguire un trapianto nell'aiuola opposta, è importante effettuarlo con delle tecniche adeguate; infatti, le piantine vanno prelevate con almeno 20 centimetri di diametro di terriccio, tale da ricoprire interamente l'apparato radicale, proprio come se fosse un vasetto di torba. Lo scopo è di non privare la piantina, dell'humus naturale con cui è cresciuta.

57

Assicurare all'impianto una certa consistenza

Le more per crescere sane e rigogliose, vanno curate anche dal punto di vista strutturale. Se infatti il nostro giardino è esposto a periodici venti, è fondamentale proteggere l'impianto con l'innalzamento di tralicci in legno, in modo da assicurare alle more una certa consistenza. Tra l'altro, è importante ricordare che appartengono alla famiglia della Rosaceae, quindi sono delle vere e proprie rampicanti.

67

Eseguire una potatura specifica

Per quanto riguarda la potatura essendo l'arbusto di tipo legnoso, l'operazione va eseguita con una tecnica specifica; infatti, bisogna spuntare soltanto la parte alta, eliminando i rami più spogli, senza tuttavia privare totalmente la pianta di gemme fruttifere. Come riferimento, è importante sapere che almeno due apici devono rimanere su ogni singolo ramo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le more selvatiche anche in giardino

Giardinaggio

Come potare le piante di more

Giardinaggio

Come coltivare le more sul balcone

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i legumi in giardino

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

10 modi per coltivare i pomodori in giardino