Consigli utili per sbrinare correttamente il freezer

  • 18 07 2022

1/6 – Introduzione

Il congelatore si è nuovamente riempito di ghiaccio e non sai da dove cominciare per eliminarlo? Nelle prossime righe ti daremo dei consigli utili per sbrinare correttamente il freezer, con tutte le istruzioni per non sporcare troppo la cucina e, soprattutto, per non rovinarlo.

2/6 – Staccare la spina

Sembra il più ovvio ed è, invece, uno dei più trascurati. Togliere il collegamento dalla rete elettrica vuol dire non solo rendere le operazioni più rapide, ma anche gestirle in sicurezza, evitando scosse o infortuni di altro genere. Se hai l’abitudine a non ricordarlo, scrivi un appunto su una lavagnetta o un foglio bene in vista.

3/6 – Dedicati alla mansione prima della spesa

L’invito a gestire le operazioni quando all’interno dei vani c’è poco cibo è una norma dettata dal buon senso. Non andrebbe mai sottovalutata, soprattutto se non hai a disposizione un congelatore di riserva per conservare le tue scorte. Fare la spesa prima di sbrinare il freezer non ha molto senso, pertanto cerca di consumare quante più preparazioni possibili, in modo da evitare sprechi.

4/6 – Copri il pavimento con stracci, asciugamani o lenzuola vecchie

Un suggerimento appreso dalle nostre nonne, ma valido anche oggi. I tessuti assorbiranno eventuale acqua che, inevitabilmente, andrà a finire sul pavimento, impedendoti di scivolare. Presta particolare attenzione all’area intorno all’elettrodomestico e, all’occorrenza, fai qualche ricambio per mantenere la zona asciutta.

5/6 – Usa l’apposito raschietto in dotazione

Se non hai tempo a disposizione, puoi dare un’accelerata alle mansioni con il raschietto in plastica presente in tutti i freezer. Ti consigliamo di procedere dopo una o due ore da quando staccherai la spina: sarà più facile rimuovere il ghiaccio. Raccogli il tutto in una bacinella o in una pentola, per non inzuppare gli stracci sul pavimento.


Nel caso in cui non riuscissi a trovare un attrezzo adatto per eliminare i depositi di ghiaccio, non usare oggetti taglienti o metallici, per non compromettere irrimediabilmente le superfici.

6/6 – Metti un asciugamano all’interno del vano

Potrebbe capitare di allontanarti per un impegno improvviso e di rimanere fuori casa per qualche giorno. Ma la soluzione esiste anche in questo caso: dopo aver staccato la spina e coperto il pavimento con gli stracci, procurati un paio di asciugamani vecchi e mettili all’interno del freezer, poi chiudi lo sportello. Al tuo ritorno, apri e metti i teli di spugna in una bacinella: eviterai di fare un lago per casa.

Riproduzione riservata