Cornici autunnali fai da te

Cornici autunnali fai da te

  • 15 10 2022
Se l'Autunno è la stagione che vi piace di più e volete decorare la vostra casa con i colori tipici autunnali, potete realizzare delle cornici, da appendere sulla porta d'ingresso o all'interno di alcune stanze.

In questo articolo vi spiegheremo come creare delle originali cornici autunnali fai da te.

Come fare un cestino con le foglie autunnali

VEDI ANCHE

Come fare un cestino con le foglie autunnali

Una cornice con foglie autunnali

Per creare una cornice autunnale potete usare alcune foglie, che possono essere raccolte nei boschi o nei viali dei parchi cittadini. Per realizzare una cornice autunnale con le foglie, vi serviranno alcuni materiali:

– Foglie di diversi colori e forme;
– Colla a caldo;
– Cornice semplice in legno;
– Fissativo spray.

Dopo aver eliminato il terriccio dalle foglie, scegliete solo quelle che si contraddistinguono per i colori tipici dell’autunno e che sono in buono stato. Su un piano di lavoro, collocate la cornice in legno e incollate con la colla a caldo le diverse foglie, cercando di seguire i bordi. Le foglie possono essere disposte lungo tutti lati della cornice o potete scegliere di rivestire solo una parte, così da creare un particolare effetto visivo.

Per completare la cornice, spruzzate del fissativo sulle foglie, così da renderle lucide e ravvivare i loro colori. Se volete abbellire la cornice con le foglie, si possono aggiungere delle spighe di grano o dei piccoli fiori secchi, dovrete soltanto scegliere quelli che si intonano con il resto della composizione.

Cornici con legnetti, castagne e ghiande

Per una cornice autunnale da appendere sul portone d’ingresso, potete realizzarla usando dei legnetti, ghiande e castagne. Per creare questa decorazione autunnale dovrete acquistare o costruire una cornice di legno di grandi dimensioni, che sia abbastanza spessa sui quattro lati. Dopo aver tagliato dei legnetti della stessa misura, dovrete incollarli lungo i lati, cercando di ricoprire l’intera superficie della cornice.

Quando avrete finito di rivestire la cornice con i legnetti, pulite le castagne e le ghiande e sempre con la colla a caldo, applicatele sulla cornice. Le ghiande o le castagne possono essere disposte in ordine sparso o seguendo una linea retta, dipende dallo stile che volete creare sulla cornice.

Castagne: lavoretti e decorazioni fai da te per l’autunno

VEDI ANCHE

Castagne: lavoretti e decorazioni fai da te per l’autunno

Consigli

Per rendere ancora più vivace e allegra la cornice, all’interno, potete applicare un foglio di carta di colore marrone e incollarci delle foglie o scrivere “benvenuti” con le castagne o le ghiande che avete utilizzato per la cornice esterna. Se non trovate delle ghiande da usare come decorazione per la cornice, potete sostituirle con delle noci o delle mini zucche.

Riproduzione riservata