Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

1/9 – Introduzione

Non tutti hanno a disposizione una casa con giardino. L’assenza di uno spazio esterno ampio però non preclude la possibilità di coltivare ortaggi, verdure, erbe aromatiche e piante. Anche con poco spazio a disposizione si può creare un piccolo angolo verde. Per coltivare in maniera intelligente in uno spazio limitato, è importante scegliere con cura anche cosa piantare. Ecco cosa coltivare con poco spazio a disposizione.

2/9 Occorrente

  • Vasi
  • Fioriere

3/9

Gli orti sul balcone o in vaso e i sempre più diffusi giardini verticali, rappresentano le soluzioni ideali per chi vuole creare una zona verde in uno spazio limitato. Si tratta infatti, di due modalità di progettazione degli ambienti nate per rispondere alla crescente esigenza di ottimizzare lo spazio a disposizione.

4/9

Una volta decisa l’organizzazione dello spazio, pensate a cosa coltivare in base alle vostre esigenze. Per una scelta attenta delle piante da coltivare, tenete conto dei cicli stagionali. Se volete coltivare vegetali per il consumo casalingo, cominciate dalle erbe aromatiche. Timo, rosmarino, salvia, prezzemolo e basilico si possono piantare all’inizio della primavera.

5/9

Piante ed erbe aromatiche si prestano alla creazione di giardini verticali fai da te, concepiti per uno sfruttamento dello spazio che si sviluppa in altezza. Anche ortaggi e verdure si possono coltivare in poco spazio. Lattuga, indivia, rucola e misticanza, così come bietole, cicoria e spinaci risultano indicati perché più volte produttivi.

6/9

Oltre a tutte le tipologie di lattughe, che crescono bene in contenitori poco profondi, potete coltivare zucchine e pomodori, purché ben drenati. Tra gli ortaggi da coltivare in poco spazio, figurano anche le melanzane e i peperoni. Per questi due tipi di ortaggi, servono vasi larghi e profondi circa 30 cm.

7/9

Lo scalogno è un membro della famiglia Allium (cipolla) e può essere tranquillamente coltivato in un vasetto, in cui si svilupperanno cinque o sei scalogni; inoltre questi, memorizzano bene durante l’inverno. L’aglio è molto facile da coltivare e richiede pochissimo spazio. I “pomodori ciliegino”, sono piccoli pomodorini dolci che crescono in piccoli pezzetti di terreno oppure in ceste da poter appendere ad un gancetto anche sul balcone.

8/9

Quando si ha poco spazio per piantare, si consiglia di eseguire la tecnica del “giardinaggio quadrato”, in cui è possibile piantare una varietà di piante in una piccola quantità di spazio. Costruite dei piccoli etti rialzati, riempiteli di terreno, e proseguite con la coltivazione della pianta scelta.

9/9 Consigli

  • Organizzate preventivamente lo spazio da destinare alle colture scelte.
Riproduzione riservata