Cosa fare se il camino non tira

1/6 – Introduzione

L’uso del camino è ancora molto comune, ma può presentare alcuni grattacapi. Con il tempo e l’accumulo di sporco la canna fumaria “non tira”. Ciò significa che non è perfettamente capace di espellere il fumo all’esterno. Questo infatti può impestare la stanza, cosa che può essere pericolosa. Se anche voi avete questo fastidioso problema con il camino in questa guida vi diremo cosa fare.

2/6 Occorrente

  • Camino di dimensioni adeguate alla stanza.
  • Canna fumaria e comignolo ben progettati.
  • Pulizia del camino e della canna fumaria regolare.

3/6

Siamo in pieno inverno e per riscaldarci adottiamo vari metodi. C’è chi ha un impianto di riscaldamento moderno in ogni stanza della casa. Ma c’è anche chi non vuole rinunciare alla bella atmosfera di un camino acceso. Quando il camino non tira è soprattutto un problema di canna fumaria. Questa può non essere del tutto adatta alla struttura della nostra casa. Camino e canna fumaria sono un tutt’uno. Perciò bisogna considerare questo aspetto ancora prima di costruire l’abitazione. La circolazione delle correnti attraverso la canna fumaria deve essere naturale e senza intoppi. Una cattiva progettazione può compromettere questa circolazione e dunque il camino non tira. Il risultato sono fuoriuscite di fumo all’interno dell’abitazione. Osserviamo dunque la struttura del condotto. È necessario per capire dove si trova il problema.

4/6

Il comignolo può creare dei problemi se non ha adeguata protezione dalle intemperie. In particolare dai venti. I venti possono penetrare attraverso il comignolo e rimandare il fumo all’interno della casa. Per questo motivo dovremmo assicurarci che questa parte del camino sia ampia. Inoltre deve trovarsi ad almeno un metro dal tetto. Dovremo assicurarci che attorno al comignolo non vi siano barriere di vario tipo. Per esempio alberi o muri di altri edifici per almeno 10 metri. Inoltre dovremmo pulire regolarmente il camino e la canna fumaria. In questo modo eviteremo che accumulino sporco, intasando la via per il passaggio del fumo.

5/6

Una canna fumaria non deve presentare troppe strozzature o bruschi angoli. Quella ideale è rettilinea, in alternativa leggermente obliqua. Ma è importante che non ci siano troppe sezioni e cambi di direzione. La sua lunghezza deve essere di minimo 3 metri e la larghezza in proporzione al camino. Canne troppo strette rischiano di creare turbolenze e fuoriuscite di fumo. In caso di problemi strutturali come questo si dovrà rivedere il camino ed eseguire lavori di muratura. È consigliabile farlo in estate, quando non abbiamo bisogno del camino. Ma c’è un altro elemento importante da osservare quando il camino non tira: il comignolo.

6/6 Consigli

  • E’ sempre importante la prevenzione degli incidenti. Dedicate i mesi estivi ad una pulizia profonda della canna fumaria ogni uno o due anni al massimo.
Riproduzione riservata