Cosa fare se la lavastoviglie perde acqua

1/7 – Introduzione

Avete scoperto una pozza d’acqua davanti alla vostra lavastoviglie? Spesso questo è un problema relativamente facile da risolvere. Nella migliore delle ipotesi, tutto ciò che dovrete fate è stringere un paio di raccordi o regolare l’altezza della lavastoviglie in modo che l’acqua non esca fuori quando la macchina è in funzione. Nel peggiore casi, potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione della porta. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire cosa fare se la lavastoviglie perde acqua.

2/7 Occorrente

  • Pinze regolabili
  • Chiave regolabile
  • Cacciavite
  • Livella piccola
  • Guarnizione di ricambio

3/7 – Stringete i raccordi

Rimuovete il pannello che si trova nella parte anteriore della lavastoviglie, appena sotto la porta. Se questo è avvitato in posizione, rimuovete le viti con un cacciavite. Se il pannello è invece bloccato con dei ganci, tiratelo fuori e fatelo oscillare per sfilarlo da questi ultimi. Controllate l’estremità del tubo di scarico che è collegata alla lavastoviglie: se è fuoriuscita, stringetene il morsetto con un cacciavite. Date un’occhiata anche al collegamento del tubo che si collega allo scarico della cucina. Anche in questo caso, se ci son perdite, stringetene il morsetto come visto in precedenza. A questo punto, controllate che non ci siano fughe di liquidi a livello della valvola di ingresso dell’acqua. Se necessario, utilizzate una chiave regolabile per stringere il raccordo di compressione che collega la linea di erogazione dell’acqua alla valvola.

4/7 – Regolate l’altezza della lavastoviglie

Rimuovete il pannello anteriore: questa operazione ci consentirà di avere accesso ai piedini regolabili della lavastoviglie. Aprite completamente la porta e rimuovete lo scolapiatti inferiore, poi svitate la lavastoviglie dal piano della cucina in modo che possiate muoverla liberamente mentre regolate l’altezza dei piedini. A questo punto, verificate che l’elettrodomestico non sia in pendenza. Per far ciò, posizionate una piccola livella all’interno della lavastoviglie in modo che poggi direttamente sul fondo e parallelamente alla sua parte anteriore. Se la lavastoviglie è pendente, utilizzate delle pinze regolabili per sollevare o abbassare uno dei piedini anteriori fino ad eliminare la pendenza.

5/7 – Aggiustare una porta che perde

Ispezionate la guarnizione della porta. Con l’utilizzo, la guarnizione può rompersi o indurirsi, perdendo il suo potere sigillante. Se invece appare solida, regolate il fermo della porta stringendone le guarnizioni, allentate la vite che fissa la porta all’elettrodomestico e premere il fermo leggermente, avvitando la vite. Testate la tenuta della porta e regolatene il fermo, se necessario. Se l’acqua continua a fuoriuscire dopo aver stretto il fermo, sostituite la guarnizione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Utilizzate un detergente adatto alla vostra lavastoviglie. Altri tipi di saponi possono creare un quantitativo eccessivo di schiuma, che può fuoriuscire dall’elettrodomestico.
Riproduzione riservata