Cosa puoi realizzare con i sacchetti di carta?

  • 25 09 2022

1/4 – Introduzione

Per ridurre gli sprechi e creare dei piccoli lavoretti in compagnia dei bambini si possono riutilizzare i sacchetti di carta, utilizzati soprattutto per conservare gli alimenti. In questo articolo vi spiegheremo quali oggetti o lavoretti si possono realizzare con dei sacchetti di carta.

2/4 – Animaletti da appendere con i sacchetti di carta

Per trascorrere un pomeriggio con i bambini e creare degli oggetti divertenti per la cameretta con i sacchetti di carta, si possono realizzare degli animaletti come il panda, l’elefante, la rana, il canguro e tantissimi altri. Per iniziare, è necessario aprire il sacchetto di carta e ricavare dei quadrati di piccole dimensioni, che diventeranno la base per gli animaletti.

Per creare degli animali, dovrete piegare la carta, seguendo i tutorial di origami dedicati agli animali. I video di origami per animali sono davvero semplici da seguire e vi permetteranno di creare delle sagome in pochi minuti. Per completare il lavoretto con i sacchetti di carta, dovrete soltanto dipingere gli occhi e gli altri dettagli del volto dell’animale e appenderlo nella cameretta dei vostri figli.

3/4 – Cestini con i sacchetti di carta

Se volete creare degli oggetti utili con i sacchetti di carta, si possono realizzare dei portapenne o dei piccoli cestini, per contenere chiavi, oggetti personali o anche frutta e verdura. Dopo aver aperto completamente i sacchetti di carta, dovrete ricavare diverse striscioline rettangolari dello spessore di 5-7 cm.

Piegate due volte le striscioline di carta verticalmente per renderle più spesse e resistenti e collocatele su un tavolo. Dopo aver disposto alcune strisce di carta sul tavolo, prendetene una fissatela in posizione orizzontale, così da formare la base per il cestino.

Per proseguire con l’intreccio del cestino, dovrete collocare la strisciolina orizzontale attraverso quelle verticali, come si è soliti fare quando si creano altri oggetti con la carta. Quando la base del cestino sarà delle dimensioni desiderate, la carta delle striscioline verticali dovrà essere piegata verso l’interno e incollata, per creare la struttura esterna.

4/4

In base al numero di sacchetti di carta disponibili si può creare anche un cestino di grandi dimensioni, ma attenzione per renderlo più solido vi consigliamo di applicare su tutta la superficie della colla vinilica e di lasciar asciugare almeno per 24 ore.

Con lo stesso procedimento si possono riutilizzare i sacchetti di carta per realizzare dei sottobicchieri, dovrete soltanto intrecciare le strisce per formare la base. Si possono realizzare anche dei portacandele o dei contenitori per i fiori secchi, ma è sempre preferibile intrecciare la carta per formare una struttura di forma rotonda.

Riproduzione riservata