Costruire un banco da lavoro con i pallet

  • 11 11 2016

1/6 – Introduzione

I pallet sono delle strutture in legno che stanno spopolando nel mondo del fai da te. Si tratta infatti di elementi versatili, pronti a trasformarsi in complementi d’arredi in modo unico ed originale. Con i pallet è anche possibile realizzare diversi modelli di tavoli, a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti. Costruire, ad esempio, un banco da lavoro con i pallet non è assolutamente difficile. Nella seguente guida, passo dopo passo, scopriremo insieme come fare e come procedere.

2/6 Occorrente

  • Pallet
  • Colla da falegnami
  • silicone
  • guanti

3/6

Per la costruzione di un utilissimo banco da lavoro, è necessario procurarsi i materiali utili all’operazione. Innanzitutto occorreranno dei pallet nonché della colla per falegnami e del silicone. La procedura comincia con la fase di scartavetratura dell’intera superficie dei pallet. Tale operazione si rivela necessaria al fine di eliminare le eventuali scaglie e imperfezioni presenti su tali particolari strutture. In tale fase, è necessario indossare dei guanti in modo da evitare di riportare ferite. Prestate dunque molta cura ed attenzione, per evitare quindi spiacevoli ed inattesi incidenti.

4/6

A questo punto se lo desiderate, potete passare una mano di cementite in modo da preparare la superficie dei pallet alla pittura. Trattandosi di un banco da lavoro e non di un complemento d’arredo, il consiglio è quello di saltare questa fase. Passate quindi al montaggio delle gambe e della base del vostro banco. La tavola deve essere sufficientemente spessa, in modo da reggere i materiali utilizzati nel lavoro svolto. Ricordate che il banco potrà essere di qualsiasi dimensione ed estensione: tenete conto, in tal caso, dell’uso cui è destinato e delle vostre esigenze per far in modo di creare un banco il più funzionale possibile.

5/6

È giunto il momento di attaccare le gambe alla superficie del banco da lavoro. Utilizzate a tal proposito dei pallet di forma rettangolare e fissateli alla base del banco con della colla da falegnami o del silicone. Lasciate riposare il tutto per alcune ore, in modo che le varie strutture del tavolo si saldino perfettamente. Il vostro banco da lavoro è così pronto per essere utilizzato. Mediante la tecnica del riciclo creativo e con l’utilizzo di pochi e semplici materiali, creerete un oggetto utile e decisamente unico. Per riuscire in tale lavoro, non sono richieste particolari abilità: sarà sufficiente tanto impegno e voglia di mettersi in gioco per dar vita ad un banco da lavoro preziosissimo.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata