Costruire un depuratore per l’acqua

1/8 – Introduzione

Un filtro biologico può essere tranquillamente realizzato in casa, è composto da tre strati separati di materiale biologico. È un metodo semplificato per filtrare le impurità presenti nell’acqua a partire dalle più grandi sino alle minuscole impurità. La depurazione dell”acqua è un passaggio fondamentale, in particolare quando si è fuori casa in contesti in cui è difficile trovare acqua pulita, come in gita o campeggio, dove quella disponibile è sporca o fangosa. Esistono diversi modi per realizzare un filtro per l’acqua e quello più semplice prevede l’utilizzo della sabbia, in quanto è la maniera più naturale per purificarla. In questo modo andremo a togliere i batteri che l’acqua non potabile contiene, garantendoci un prodotto pulito e sano. Ecco dunque come costruire un depuratore per l’acqua.

2/8 Occorrente

  • bottiglie di plastica
  • ovatta
  • sabbia
  • colini di diverse misure
  • contenitori per liquidi
  • forbici
  • un sacco

3/8 – Praticare i fori

Prima cosa bisogna procurarsi un contenitore, o una tanica; più sarà grande più acqua si riuscirà a filtrare. Una volta trovato, pratichiamo dei fori sul suo fondo, tagliando anche l’estremità in modo uniforme. Se non vi è alcun contenitore disponibile o una bottiglia, si posso usare anche materiali che la natura fornisce. Nei casi estremi, ad esempio, è possibile utilizzare la corteccia di betulla costruendo un cono. Il cono dovrà avere un foro abbastanza piccolo (della grandezza di un boccaglio). Una volta realizzato bisogna legare la corteccia con una corda per evitare che si apra.

4/8 – Inserire il materiale filtrante

A questo punto, bisognerà inserire del materiale filtrante (come ad esempio un batuffolo di ovatta) nella parte inferiore del contenitore (sul lato del boccaglio se si utilizza una bottiglia oppure alla strozzatura del cono se si procede con la corteccia di betulla). Aggiungiamo uno strato di ghiaia, che servirà per rafforzare il materiale filtrante ed evitare che la sabbia si misceli con l’acqua. A questo punto inseriamo la sabbia all’interno del nostro contenitore, o cono, facendo attenzione che non fuoriesca.

5/8 – Filtrare l’acqua

Inseriamo un po’ d’acqua attraverso il filtro che abbiamo appena creato. Dovremmo fare in modo che l’acqua pulita si raccolga in un altro contenitore. L’acqua che esce dovrebbe essere chiara e pulita; nel caso fosse particolarmente sporca o fangosa ripetiamo il procedimento più volte per purificarla del tutto. Teniamo in conto che questo procedimento non rende l’acqua potabile, nel caso non lo sia; l’acqua infatti può ancora contenere batteri nocivi che il filtro non ha rimosso. Per ovviare a questo problema, si potrebbe aggiungere uno strato di carbone tra la ghiaia e lo strato di sabbia. Si può anche usare il carbone prodotto dalla bruciatura del legno nel caminetto di casa, possibilmente grande quanto le dimensioni della ghiaia.

6/8 – Alternativa al metodo precedente

In alternativa per costruire un depuratore per l’acqua: capovolgiamo il contenitore contenente l’acqua. Tagliamo un buco nella parte superiore del contenitore, in cui verseremo i diversi materiali e l’acqua per il filtraggio. Il primo strato deve essere di ghiaia (il ghiaione è fondamentalmente una roccia simile a ciottoli che funge da filtro per i detriti comuni, trovati nell’acqua, come piccoli bastoncini, foglie cadute e perfino minuscoli insetti). Il secondo strato dovrà essere pieno di sabbia. La sabbia può ulteriormente filtrare le particelle più piccole nell’acqua che la ghiaia non è stata in grado di catturare. Infine, il terzo strato dovrà contenere il carbone attivo, che rimuoverà le impurità minute. Agenti patogeni nocivi e sostanze chimiche presenti nell’acqua saranno rimosse con il carbonio, che renderà l’acqua pulita e libera da impurità. Volendo il filtro si può realizzare anche posizionando uno strato di sabbia su uno strato di carbone. Schiacciamoli insieme all’interno della bottiglia di plastica dove verseremo poi sopra l’acqua per filtrarla. Il carbone è il purificatore principale in questa configurazione.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Ripetere il procedimento per avere una maggiore purificazione dell’acqua
Riproduzione riservata