Costruire un letto con assi di legno

1/7 – Introduzione

Costruire un letto, utilizzando del legno, è una delle operazioni più semplici che si possa fare, per chi ha un minimo di pratica nell’hobby del bricolage. Infatti, usando assi di legno di diverso spessore e larghezza, è possibile ottenere una o più strutture resistenti e soprattutto funzionali. Esistono varie possibilità per costruire un letto con assi di legno. Anche, per esempio, per chi desidera un comodo letto contenitore. Oltre al risparmio, avremo la soddisfazione di aver realizzato una creazione con le nostre stesse mani. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere per la realizzazione di questo indispensabile mobile nella nostra casa.

2/7 Occorrente

  • Assi in legno da 8X8 cm
  • Assi in legno da 4X4 cm
  • Colla vinilica
  • Viti e cacciavite
  • Rete in legno o metallo
  • Angolari in ferro
  • Sega
  • Foglio di compensato
  • Cerniere metalliche

3/7 – Assi ad incastro

Cominciamo subito a descrivere, nei vari passi, come realizzare una struttura letto con delle assi in legno. Ovvero i cosiddetti murali, aventi uno spessore di circa 8 X 8 centimetri o di 4 x 4 centimetri. Subito dopo parleremo invece di assi decisamente più larghe e adatte per un letto contenitore. Cominciando dalla prima tipologia descritta, prendiamo quindi i murali. Per un letto matrimoniale ne serviranno due della lunghezza di 2 metri per le strutture laterali e due lunghe circa 1,60 metri per la parte finale e quella della testata. Invece, per un letto singolo standard, le assi dovranno essere due della lunghezza di 2 metri e due lunghe 80 centimetri circa. Dovremo assemblarle ad incastro tra loro e quindi creare degli spazi con la sega nella loro parte finale. Infine possiamo poi inserirvi una rete in metallo o con doghe in legno provvista di piedi che sostenga la struttura in legno.

4/7 – Assi di fissaggio

Se invece optiamo per delle assi in legno più sottili, quindi del tipo 4 X 4 centimetri, l’assemblaggio non avviene, come in precedenza, ad incastro. Bensì con il fissaggio dei vari pezzi tra loro con colla, viti e angolari in metallo che serviranno da sostegno. Ma soprattutto per non fare divaricare i piedi del letto con il peso corporeo. Dovremo procurarci due assi in parallelo e due perpendicolari della misura necessaria, a seconda se si tratta di un letto singolo o di un letto matrimoniale. Una volta incollate le assi tra di loro come a rappresentare una cornice, dedichiamoci ai piedi del letto. Per una maggior tenuta, è preferibile applicarne una decina equamente distribuiti su tutto il perimetro. I piedi, anch’essi in legno, dovranno avere lo stesso spessore delle assi portanti ed un’altezza di 35 centimetri. Alla fine, ai quattro lati del letto, fissiamo degli angolari in ferro di tipo largo (con viti), in modo da creare una calettatura su misura per il tipo di rete scelta.

5/7 – Letto contenitore

Optando invece per un letto contenitore, come già accennato in fase introduttiva, utilizzeremo le assi in legno più lunghe. Ossia che abbiano le misure per costruire un letto matrimoniale e che quindi siano due di 200 centimetri di lunghezza per i due laterali e due di 160 centimetri per la larghezza del letto. Dopo aver fissato tra loro le quattro assi con la colla e le viti, otterremo la struttura rettangolare del letto. Ora rivestiamo la base con un foglio di compensato e sopra invece applichiamo la rete prescelta con delle cerniere. In tal modo, sollevandola, otterremo un comodissimo e capiente contenitore ideale per inserire le coperte, i cuscini, le lenzuola e tanto altro. Ci potrà ritornare utile per liberare magari il guardaroba a vantaggio di spazi disponili per abiti, completi e indumenti vari.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per la testata del letto, si possono usare assi in legno della misura occorrente, a seconda se si deve costruire un letto singolo o uno matrimoniale. Basterà incollarle l’una sull’altra fino all’altezza desiderata.
Riproduzione riservata