Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Tramite: O2O 28/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il découpage è un'arte decorativa evergreen che non passa mai di moda: generalmente si tratta di una divertente attività di intrattenimento per bambini, ma può anche trasformarsi in un vero e proprio hobby per gli adulti.
Per realizzare delle vere opere d'arte originali e dunque uniche, è sufficiente seguire poche semplici indicazioni: per una creazione di découpage tornano utili tutti quegli oggetti ormai caduti in disuso che avete accantonato in una scatola e riposto in soffitta o in garage, specialmente se avete messo da parte stoffe, nastri e materiale d'altro tipo.
Nei passi della seguente guida che andiamo immediatamente a presentarvi, vedremo nello specifico quale iter occorre seguire per costruire un grazioso e romantico orologio da parete.

26

Occorrente

  • Modello di carta di un quadrante
  • Cartone ondulato
  • Pennello a punta piatta
  • Colla vinilica
  • Pizzo, nastrini, cordoncini, bottoni, perline e decorazioni varie
  • Colla a caldo
  • Fogli di giornali quotidiani
  • Carte decorate o ritagli vari
  • Meccanismo per orologio provvisto di lancette
  • Fermaglio per fissare l'orologio alla parete
36

Se nel disegno non siete particolarmente serrati, avrete l'opportunità di selezionare gratuitamente stili e modelli per il vostro orologio da parete direttamente da alcuni appositi siti web e quindi scaricarli sul vostro pc.
Dopo aver scelto e scaricato il modello del quadrante che preferite, procedete con la stampa su carta semplice e iniziate a ritagliare la sagoma dal foglio.
Procuratevi ora una base di cartone ondulato, sul quale andrete a tracciare e poi ritaglire la sagoma del vostro quadrante.
Con l'aiuto di un pennello a punta piatta, stendete la colla vinilica sulla sagoma ottenuta ritagliando il cartone, facendo attenzione che le parti aderiscano bene e senza pieghe. Qualora dovessero formarsi delle bolle d'aria, dovete eliminarle utilizzando una spugnetta.

46

Nella scatola dei materiali che avete conservato, oppure nel cesto del cucito, cercate del pizzo che sia lungo circa due volte il quadrante; ora potete applicarlo sul retro del quadrante con una passata di colla a caldo, arricciandolo di tanto in tanto e tagliando via la parte in eccesso.
Torniamo ora a lavorare sul cartone ondulato: aiutandovi con un piatto che sia più grande del quadrante per il vostro orologio, tracciate un cerchio sul cartone e ritagliatelo seguendone attentamente il contorno.
Procuratevi a questo punto alcuni fogli di quotidiani, sminuzzateli come se doveste lavorare con la carta pesta e rivestite la base di cartone incollando i pezzetti di carta con l'aiuto della colla vinilica diluita in acqua.
Dopo aver incollato tutti i pezzi, inclusi alcuni ritagli di carta decorata, lasciate asciugare per una notte.

Continua la lettura
56

La base decorata è pronta per essere incollata al quadrante dell'orologio: per assemblare i due pezzi, applicate della colla a caldo e lasciate asciugare.
A questo punto è la volta delle rifiniture, le quali posono essere realizzate utilizzando perline, nastrini e bottoncini di diversi colori e forme. Importante in questa fase è ricordarsi di non bloccare il movimento delle lancette con una decorazione collocata nel punto sbagliato dell'orologio; se lo gradite, potete rifinire il contorno dell'orologio con un nastro di raso che gli conferirà maggior eleganza.
Per inserire il meccanismo e le lancette dovete praticare un foro nel centro esatto del quadrante e fissare sul retro il fermaglio per appendere l'orologio alla parete.
Per ottenere un risultato ancor più soddisfacente e un orologio maggiormente resistente, potete utlizzare una base di legno anziché di cartone.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate asciugare per una notte intera la miscela di carta ritagliata e colla vinilica che avete applicato sulla base dell'orologio
  • Fate attenzione a non bloccare il movimento delle lancette con le decorazioni
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

L'orologio è uno strumento che per quanto possa essere semplice al giorno d'oggi, nonostante la moderna tecnologia, è ancora molto utilizza e presente nella nostra vita quotidiana. Chi di noi non ha in cucina un bell'orologio da parete? Lo scopo di...
Bricolage

Come creare un'orologio da parete con dei CD

Molte volte si ritrova in casa materiale in disuso, il cui destino è quello di essere gettato per fare spazio in casa. Tuttavia ci sono alcuni oggetti che con il riciclo creativo possono trasformarsi in qualcosa di utile e funzionale. Prendete ad esempio...
Bricolage

Come costruire un letto a parete

Per realizzare un letto a parete, il procedimento è sicuramente più semplice a farsi che a dirsi. Infatti, l’operazione che risulta essere più dispendiosa è quella che riguarda la fase di montaggio. Generalmente, durante l'acquisto, il letto a parete...
Bricolage

Come costruire uno specchio da parete

Se si possiede uno specchio di dimensioni notevoli si può considerare la preparazione di una cornice così da metterlo a parete. Può divenire un elemento di design da posizionare in una camera, in bagno o addirittura nell'ingresso e quello che occorre...
Bricolage

Come fare un orologio con il cartone

Tutti, si sa, hanno ameno un orologio da parete in casa che li aiuta a scandire meglio la giornata, con la certezza di poter, in ogni momento, "tenere l'orario sotto controllo" per non perdere nessun appuntamento importante. Complice l'accresciuto interesse...
Bricolage

Come decorare un orologio a muro

Un orologio a muro in casa è fondamentale. Ma non soltanto in un appartamento, bensì anche in un negozio, in ufficio o a scuola. In un occhiata eccolo lì: pronto a fornirci l'ora esatta. Questo utilissimo strumento che misura il tempo può anche diventare...
Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Gli orologi scandiscono il tempo, contano le ore e ci aiutano ad organizzare ogni attimo della nostra frenetica quotidianità. Esistono orologi da polso, orologi da parete, splendidi orologi da collo e da taschino. Ma ancor più suggestivi sono gli orologi...
Bricolage

Come creare un orologio in stile shabby chic

Lo stile shabby chic, tradotto letteralmente 'vissuto elegante', è oramai entrato nelle case di tutto il mondo, per la sua forza di rendere gli ambienti molto raffinati ma accoglienti allo stesso tempo. Il genere di arredamento shabby predilige tinte...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.