Creare con la corda: idee e consigli

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Per chi ha voglia di realizzare oggetti originali utilizzando materiali recuperati o economici, si può utilizzare la corda, un materiale versatile e resistente, adatto per ogni tipo di creazione. In questo articolo abbiamo raccolto una serie di idee e consigli per creare fantastici oggetti con la corda, vediamo insieme come fare.

2/4 – Lampadari sospesi con la corda

Se si vuole abbellire la stanza, la corda può essere utile per creare un elegante e funzionale lampadario, basterà acquistare della corda molto spessa o riciclala da vecchi mobili o complementi di arredo. Per il lampadario sospeso con la corda, vi serviranno:
– 2-3 metri di corda spessa;
– un bastone in legno o in bamboo;
– 4- 5 portalampada;
– gancio in ferro.
Per iniziare la creazione del lampadario, create un foro nel soffitto con l’aiuto del trapano e fissate il gancio con delle viti. All’estremità del gancio, legate un pezzo di corda di circa 20 cm ed eseguite un nodo per fissare il bastone in legno o in bamboo, in posizione verticale. Sul bastone annodate diversi pezzi di corda, lungo tutta la lunghezza e legate i portalampada, avrete realizzato un elegante lampadario sospeso.

3/4 – Vasi per erbe aromatiche in corda

Per rendere più stilosi i vasetti per le erbe aromatiche, potete utilizzare la corda per rivestirli e creare degli oggetti molto particolari. Per ricoprire i vasetti vi servirà della corda sottile e una pistola per colla a caldo e degli adesivi per scrivere il nome della pianta aromatica. Con l’aiuto della pistola per la colla a caldo, versate delle piccole gocce di colla lungo tutta la superficie verticale del vaso e avvolgete a spirale la corda, evitando di lasciare buchi o fessure, lasciate asciugare e poi incollate l’etichetta della forma e del colore che vi piace di più. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per le cornici delle foto o dei quadri.

4/4 – Pouf in corda

Per creare un complemento d’arredo da esterno con del materiale riciclato, dovrete procurarvi alcuni oggetti:
– un vecchio pneumatico;
– corda abbastanza spessa, circa 3-4 metri;
– pistola per colla a caldo;
– cuscino di forma rotonda.
Dopo aver lavato e pulito il vecchio pneumatico, applicate della colla sulla superficie esterna e iniziate a incollare la corda, con movimenti circolari. Ricoperto il pneumatico con la corda, riempite l’apertura di forma circolare con dei fogli di carta da giornale, per evitare che vi sia uno spazio vuoto. Per finire, aggiungete un vecchio cuscino di forma rotonda e fissatelo con della colla, avrete realizzato un pouf da esterno in corda.

Riproduzione riservata