Cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Cresima (o Confermazione) è un momento molto importante per i giovani cattolici. Oltre al lato interiore e spirituale, occorre però preparare anche i festeggiamenti ed in particolar modo le bomboniere. Ovviamente è possibile acquistarle complete di sacchettini e confetti in qualsiasi negozio specializzato. Tuttavia si sceglie spesso di realizzarle e confezionarle autonomamente, sia per un piacere personale sia per avere un risparmio economico. Vediamo una guida all'organizzazione dei festeggiamenti per la cresima: come realizzare delle bomboniere fai da te.

28

Occorrente

  • Carta velina quadrata, tonda e smerlata
  • Tegoline in terracotta alte circa 10 cm, sfondi su carta di riso assortiti
  • 2 nastri di colori simili
  • Confetti bianchi
  • Ciuffi di fiori secchi, cordoncini in tinta, ciondoli
  • Forbici
  • Colori acrilici
  • Colla
  • Cordoncini colorati
38

Un'idea molto economica e sobria è quella della bomboniera-fazzoletto. Il materiale per la sua realizzazione può essere facilmente acquistato in mercerie o negozi di découpage.
Posizionate su un ripiano la carta velina quadrata, subito dopo quella rotonda e poi il velo. Completate la base con due nastri da sovrapporre di colore simile (è sufficiente una gradazione di colore più chiaro o più scuro). Raccogliete quindi gli strati e adagiate i confetti, ricordando che devono essere sempre dispari. Adesso potete raccogliere gli strati e chiuderli, legandoli con un cordoncino in tinta. Tagliate poi la parte in eccesso usando delle forbici.

48

Adesso aprite gli strati il più possibile, come se fossero i petali di un fiore, e collocate al centro un ciuffetto di fiori secchi con il gambo in ferro che potrete fermare facendo un nodo coi nastri.
E ora arriva il bello della bomboniera fazzoletto perché dovrete posizionare, sempre al centro, un ciondolo gioiello o un portachiavi, che potrete scegliere anche assortiti. Finite il lavoro facendo un bel fiocco e ponendolo nella parte superiore della bomboniera.

Continua la lettura
58

Un'altra idea molto bella e originale, soprattutto per gli amanti del découpage, è quella di realizzare delle tegoline di terracotta decorate a mano.
Per prima cosa passate il colore acrilico sul fondo, che deve essere opaco per favorire l'attaccatura della carta di riso. Il colore più indicato è quello chiaro, avorio o panna per esaltare poi il disegno. Dopo aver lasciato asciugare per qualche ora il fondo, applicate il disegno in carta di riso per découpage e fate attenzione a ritagliare i bordi in corrispondenza dell'area disponibile sulla tegola.

68

I motivi possono essere i più diversi: paesaggi, fiori, temi religiosi, oggetti. Scegliete secondo il vostro gusto e la vostra fantasia. Fate due fori nella parte alta e passate quindi la colla sul disegno facendo asciugare, senza eccedere con le quantità.
Quando sarà asciutta passate una o due volte la vernice trasparente per lucidare. Per concludere, fate passare il nastrino nei fori per portele attaccare al muro. Per i confetti potete arrotolarli in una stoffa quadrata di iuta, chiuderla a caramella e fermare i bordi con un cordoncino. Fissatelo sul retro usando del nastro adesivo possibilmente trasparente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete acquistare i materiali su internet per risparmiare qualcosina
  • Iniziate i lavoretti con molto anticipo per non doverli fare di fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Battesimo: come realizzare delle bomboniere fai da te

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere semplici a uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con le piante grasse

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con i ferri

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere solidali

Altri Hobby

Come realizzare delle bomboniere con la cera

Altri Hobby

Come realizzare dei ventaglietti bomboniere

Altri Hobby

Come confezionare in casa le bomboniere