Decluttering: gli errori da evitare

1/6 – Introduzione

Acquistare un vestito o un accessorio mette decisamente il buonumore. Tuttavia, se aprendo l’armadio si scopre che non è rimasto neppure un posticino, è giunto il momento di fare un deciso decluttering. Svuotando l’armadio di maglie, abiti, pantaloni, camicette, pullover sembrano non finire mai. Guardando l’abbigliamento e i vari accessori ammucchiati sul letto pare incredibile che stessero tutti in quello spazio così circoscritto. Nel fare il decluttering, però si potrebbe esagerare e fare degli errori dei quali pentirsi in un momento successivo. Quindi, è il caso di conoscere gli errori da evitare, per fare decluttering perfetto.

2/6 – Essere impulsivi

Per fare decluttering un errore da evitare è senza dubbio agire d’impulso. Il desiderio di rinnovamento deve portare a fare una selezione dei capi e degli accessori da eliminare ben ponderata. Essere impulsivi potrebbe farci eliminare qualcosa della quale potremmo pentirci quasi subito.

3/6 – Essere superficiali

Essere superficiali quando si decide di fare decluttering è un altro errore da evitare. Occorre valutare attentamente quello che veramente è inutile o deteriorato. A volte un capo molto costoso e di ottima qualità sembra più bello dopo un passaggio in tintoria o da una sarta per una piccola imperfezione facilmente rimediabile.

4/6 – Essere nostalgici

Essere nostalgici impedisce di staccarci serenamente da quel favoloso abito da cerimonia che risale alla festa di laurea quando avevamo almeno dieci chili in meno. Oppure quella collana di scadente bigiotteria che non si chiude molto bene, ma che era la preferita ai tempi delle scuole superiori. La nostalgia è l’errore da evitare per eccellenza.

5/6 – Avere fretta

La fretta è sempre una cattiva consigliera. Per un perfetto decluttering non si deve avere fretta. Non è semplice capire velocemente quale abito, accessorio o oggetto si possa eliminare senza rimpianti. Serve tempo, calma e anche concentrazione per decidere se quel jeans si può conservare pur essendo passato di moda. E quegli stivaletti un poco larghi forse con una soletta all’interno si potranno utilizzare il prossimo inverno.

6/6 – Mantenere le vecchie abitudini

Decluttering che passione! Tanta fatica e dopo una settimana tutto è tornato come prima. È difficile cambiare le vecchie abitudini, ma per un rinnovamento che comporti maggiore ordine, occorre riorganizzare gli spazi. Un buon sistema è quello di utilizzare box di varie misure. Porta borse da appendere e portagioie per sistemare le cose che amiamo e che sicuramente ne faremo buon uso.

Riproduzione riservata