DonnaModerna

Decorare con i fiori di cotone: ecco come fare

Di: Team O2O
Tramite: O2O 10/10/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

I fiori di cotone e i loro utilizzi

Eleganti e raffinati, i fiori di cotone si prestano per essere adoperati per creare tante decorazioni differenti per la casa. Sono l'ideale per comporre romantici bouquet invernali, ghirlande da appendere alle porte, centrotavola da arricchire con candele e molto altro ancora.
I fiori di cotone in realtà sono i frutti della pianta originaria dell'India. Il soffice batuffolo bianco che producono viene adoperato per creare prevalentemente tessuti ma negli ultimi anni viene usato anche come decorazione.
Le piante di cotone sono di tipo arbustivo e possono essere coltivate anche alle nostre latitudini mettendo i semi a dimora fra la fine di marzo e metà aprile. Preferiscono le zone ben soleggiate, calde e i terreni molto drenati. In alternativa potete acquistare le piantine presso un vivaio e attendere che producano i batuffoli di cotone nella stagione autunnale.

24

Idee decorative con i fiori di cotone

Il frutto della pianta del cotone ben maturo è caratterizzato da ciuffi bianchi di bambagia da adoperare a scopo decorativo.
Per realizzare una ghirlanda invernale basta sistemare i rametti di cotone sopra una coroncina di vimini o di altro materiale già pronta all'uso. Fissateli con il filo di ferro sottile e assicuratevi che le i ciuffi di cotone siano ben in evidenza. Completate il lavoro applicando un fiocco di iuta o un nastro rosso e appendete la corona alla porta. Se volete rendere la ghirlanda più natalizia, aggiungete qualche rametto di abete e magari due campanelle dorate.

34

Centrotavola e bouquet di fiori di cotone

Per creare un centrotavola, procuratevi una ciotola con i bordi non troppo alti. Sistemate sul fondo la spugna che adoperano i fioristi e iniziate a creare la vostra composizione con i fiori di cotone. Aggiungete della gisofila essiccata e dei fiori di statice colorati: otterrete un delizioso centrotavola da sistemare dove preferite.
Per creare bouquet vi basteranno una decina di fiori di cotone, qualche rosa rossa essiccata e un bel nastro blu: facile vero?

Continua la lettura
44

Abbinamenti con i fiori di cotone

La delicatezza dei fiori di cotone e il loro fascino si abbina a qualsiasi stile di arredamento: dallo shabby chic al rustico, dagli arredi minimal a quelli contemporanei. La cosa fondamentale è scegliere bene gli abbinamenti da fare con questi fiori per inserirli al meglio nel contesto complessivo. Per esempio sistemateli in una caraffa oppure in una latta di metallo se volete collocarli in una stanza arredata in stile vintage oppure disponeteli sopra un'alzata di legno per aggiungere leggerezza a una zona living più classica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stirare i tessuti misti di poliestere e cotone

Casa

Come ammorbidire le lenzuola di cotone

Casa

Casa

Come dipingere dei fiori sulle pareti

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Casa

Come disporre i fiori recisi nei vasi

Casa

Decorare con la lavanda

Casa

Come decorare la casa con la lavanda