DonnaModerna

Decorare con la lavanda

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Decorare con la lavanda

La lavanda non è solo profumo soave e rasserenante, ma può anche diventare un elemento raffinato e originale per impreziosire gli ambienti di casa.

Per decorare casa con la lavanda si utilizzano i singoli rametti, i fiori da sgranare oppure le piantine complete le quali, con un po' di manutenzione e ingegno, possono trasformarsi in simpatici complementi di arredo.

Ecco di seguito alcuni esempi da cui poter prendere spunto.

25

Portatovaglioli, segnaposto e centrotavola

In occasione di pranzi e cene importanti in famiglia, o con amici, un'idea molto simpatica può essere l'utilizzo dei rametti di lavanda per realizzare originali portatovaglioli.

Legare ogni tovagliolo con uno spago e un mazzetto di lavanda aggiungerà una nota di eleganza ad una tavola apparecchiata con una bella tovaglia di lino bianco.

Volendo, si può posizionare nei portatovaglioli dei bigliettini con il nome di ciascun invitato e realizzare così dei segnaposto che risulteranno molto graditi per la loro finezza e l'incantevole profumo.

Per completare, si può creare un centrotavola ricavato da una caratteristica cassettina in legno bianco dalla quale far spuntare tanti rametti di lavanda, in perfetta armonia con i portatovaglioli segnaposto descritti poc'anzi.

35

Porta candele, lavanda in bottiglie di vetro e corone di lavanda

Con bicchieri, lavanda, candele e rafia si possono ottenere dei porta candele che, oltre a conferire un tocco di raffinatezza all'ambiente, accarezzano i sensi e l'olfatto con il piacevole e rasserenante effluvio dei fiori di lavanda.

Inserendo lunghi steli di lavanda in bottiglie di vetro trasparente, si possono ottenere degli sfiziosi soprammobili all'altezza di troneggiare su un mobile del salotto o della camera da letto, piuttosto che in bagno o in cucina.

Sempre adoperando lunghi steli di lavanda, da intrecciare sapientemente, è possibile creare una corona di lavanda ideale da appendere sulla propria porta di casa per assicurarsi un buon portafortuna, oltre che un ornamento fine e originale.

Continua la lettura
45

Decorare balconi e giardini

Una piantina di lavanda, coltivata in un vaso dello stesso colore dei fiori, può donare a giardini e balconi un'aria elegante oltre alla piacevolezza del suo profumo di pulito.

Al tempo stesso, una piantina da esterno dalle piccole dimensioni, può fungere da centrotavola oppure da ornamento in cucina o in bagno per ravvivare l'ambiente con il suo delicato tocco di colore.

55

Un quadretto shabby chic

Ponendo dei rametti a testa in giù, la lavanda si secca e si presta a diventare il soggetto shabby chic di un grazioso quadretto da incorniciare e appendere in qualsiasi vano della casa.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Molti fiori ed elementi naturali vengono spesso usati per creare profumi e fragranze, sfruttando le proprietà dei fiori. Tra questi la lavanda è uno di quelli più usati, sia per prodotti naturali che per detersivi industriali, ma soprattutto nella produzione...
Casa

Come realizzare un profumo per ambienti alla lavanda e timo

Una casa pulita si riconosce fin da subito: ogni oggetto è al suo posto, i pavimenti sono puliti, non c'è un filo di polvere in giro e c'è un buon profumo di pulito ovunque. Tutti coloro che sono amanti dell'ordine e della pulizia, sanno che a giocare...
Casa

Come decorare un tavolo in formica

Un vecchio tavolo in formica dalla superficie danneggiata, scheggiata o semplicemente consumata dal tempo e dall'utilizzo costante può rivelarsi un tesoro prezioso. Prima di buttare via un vecchio tavolo in formica, infatti, può essere molto utile valutare...
Casa

Come Decorare La Ceramica Con La Decalcomania

Una delle tante tecniche utilizzate per decorare oggetti di ceramica è la decalcomania, un'arte molto apprezzata al giorno d'oggi, che sembra abbia avuto delle antiche origini francesi. Questa tecnica ha la funzione primaria di decorare la ceramica, anche...
Casa

Come decorare l'esterno della casa in estate

Se la vostra casa dispone di un ampio giardino, in estate è opportuno decorare l'esterno, visto che c'è la possibilità con il clima favorevole di trascorrere delle lunghe giornate all'aperto in compagnia di parenti ed amici. Un allestimento gioioso ricco...
Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Un vecchio caminetto è davvero l'ideale per ricreare, in una vecchia casa in montagna o un appartamento in città un po' vecchio stile e da rimettere a nuovo, una splendida e calorosa atmosfera domestica. Decorare un vecchio caminetto con alcune bellissime...
Casa

5 idee primaverili per decorare le finestre

L'arrivo della primavera rappresenta, finalmente, la fine della stagione più fredda dell'anno. Con l'arrivo della bella e mite stagione primaverile, le ore del giorno sono più luminose, le giornate sembrano più lunghe ed allegre ed il meteo è finalmente...
Casa

Come decorare una porta a vetri

Se vi siete stufati delle porte a vetro che avete in casa e state pensando di sostituirle, oggi vi mostreremo una valida alternativa, quella di decorarle. Decorare una porta a vetri è molto facile e senza dubbio più economico che sostituirla. Le decorazioni...