Decorare con la lavanda

  • 13 09 2022

1/5 – Introduzione

La lavanda non è solo profumo soave e rasserenante, ma può anche diventare un elemento raffinato e originale per impreziosire gli ambienti di casa.

Per decorare casa con la lavanda si utilizzano i singoli rametti, i fiori da sgranare oppure le piantine complete le quali, con un po’ di manutenzione e ingegno, possono trasformarsi in simpatici complementi di arredo.

Ecco di seguito alcuni esempi da cui poter prendere spunto.

2/5 – Portatovaglioli, segnaposto e centrotavola

In occasione di pranzi e cene importanti in famiglia, o con amici, un’idea molto simpatica può essere l’utilizzo dei rametti di lavanda per realizzare originali portatovaglioli.

Legare ogni tovagliolo con uno spago e un mazzetto di lavanda aggiungerà una nota di eleganza ad una tavola apparecchiata con una bella tovaglia di lino bianco.

Volendo, si può posizionare nei portatovaglioli dei bigliettini con il nome di ciascun invitato e realizzare così dei segnaposto che risulteranno molto graditi per la loro finezza e l’incantevole profumo.

Per completare, si può creare un centrotavola ricavato da una caratteristica cassettina in legno bianco dalla quale far spuntare tanti rametti di lavanda, in perfetta armonia con i portatovaglioli segnaposto descritti poc’anzi.

3/5 – Porta candele, lavanda in bottiglie di vetro e corone di lavanda

Con bicchieri, lavanda, candele e rafia si possono ottenere dei porta candele che, oltre a conferire un tocco di raffinatezza all’ambiente, accarezzano i sensi e l’olfatto con il piacevole e rasserenante effluvio dei fiori di lavanda.

Inserendo lunghi steli di lavanda in bottiglie di vetro trasparente, si possono ottenere degli sfiziosi soprammobili all’altezza di troneggiare su un mobile del salotto o della camera da letto, piuttosto che in bagno o in cucina.

Sempre adoperando lunghi steli di lavanda, da intrecciare sapientemente, è possibile creare una corona di lavanda ideale da appendere sulla propria porta di casa per assicurarsi un buon portafortuna, oltre che un ornamento fine e originale.

4/5 – Decorare balconi e giardini

Una piantina di lavanda, coltivata in un vaso dello stesso colore dei fiori, può donare a giardini e balconi un’aria elegante oltre alla piacevolezza del suo profumo di pulito.

Al tempo stesso, una piantina da esterno dalle piccole dimensioni, può fungere da centrotavola oppure da ornamento in cucina o in bagno per ravvivare l’ambiente con il suo delicato tocco di colore.

5/5 – Un quadretto shabby chic

Ponendo dei rametti a testa in giù, la lavanda si secca e si presta a diventare il soggetto shabby chic di un grazioso quadretto da incorniciare e appendere in qualsiasi vano della casa.

Riproduzione riservata