Decorazioni autunnali fai da te

  • 04 10 2022

1/4 – Introduzione

L’autunno è ormai arrivato e si ha voglia di abbellire la casa con decorazioni che richiamano i colori di questa piacevole stagione. Per creare delle decorazioni autunnali fai da te, ecco una serie di idee per abbellire la vostra casa.

2/4 – Zucche personalizzate per i componenti della casa

Se volete creare delle decorazioni autunnali di grande effetto e che sorprendano la vostra famiglia, non dovrete fare altro che procurarvi delle zucche rotonde di grandi dimensioni. Il primo passaggio consiste nel lavare completamente le zucche, privarle del picciolo con un coltello e praticare un foro sulla parte superiore.

Con l’aiuto di un cucchiaio è necessario svuotare le zucche, eliminando la polpa e i semi, che potranno essere riutilizzati per le vostre ricette. Ora che è rimasta solo la parte esterna della zucca, si può personalizzarla per creare una decorazione autunnale.

Se vi piace il colore arancione, potete ripassare la superficie esterna con della vernice trasparente lucida per renderla ancora più brillante o scegliere di dipingerla in altre tonalità. Sulla parte anteriore della zucca, dipingete con un pennello il nome degli abitanti della casa e completate la decorazione aggiungendo un fiocco in prossimità del picciolo.

3/4 – Decorazioni autunnali con lana e scarti di tessuto

Se in casa avete degli scarti di tessuto o della lana, potete utilizzare questi materiali per creare delle originali decorazioni autunnali fai da te. Per riprendere i colori dell’autunno vi consigliamo di scegliere dei tessuti di colore marrone, giallo, arancione o verde.

Con gli scarti di tessuto si possono creare delle piccole zucche, da collocare in salotto o in altri ambienti della casa: dal tessuto ricavate dei cerchi di medie dimensioni e con l’aiuto di ago e filo drappeggiate la parte superiore, per realizzare un effetto arricciato.

All’interno del cerchio, inserite dell’ovatta o dell’imbottitura e tirate il filo per chiudere la zucca, completate con un bastoncino in legno di colore verde per riprodurre il picciolo. L’autunno è anche il periodo di Halloween, quindi con la lana potete creare dei fantasmini, dei ragnetti o se siete molto esperte anche degli zombie e altre creature spaventose.

4/4 – Ghirlande e centrotavola autunnali

Per realizzare una decorazione fai da te in pochi minuti si possono costruire dei centrotavola o delle ghirlande utilizzando ghiande, foglie, castagne, noci e altri frutti tipici dell’autunno. Per la ghirlanda, dovrete procurarvi un supporto rotondo rigido di alcuni cm di spessore e incollare con la colla a caldo i diversi elementi che comporranno la decorazione.

Lo stesso procedimento può essere usato per i centrotavola, invece di un cerchio in ferro, potete semplicemente utilizzare una zucca come contenitore.

Riproduzione riservata