Decorazioni di Natale fai da te: come fare un fiocco di taffetà

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A Natale, ma non solo, tutti vogliono avere una casa eccezionale ed unica che stupisca tutti i propri parenti ed amici. Ognuno infatti vorrebbe una casa scintillante e piena di Decorazioni di Natale. Da oggi tutti potranno averla grazie a questa guida con cui impareremo insieme come fare un fioco di taffetà per decorare la propria casa. Con tali nozioni di base sarete poi in grado anche di creare moltissime altre decorazioni di Natale fai da te così da distinguervi da tutti gli altri senza spendere una fortuna. In particolare i fiocchi che creeremo insieme potrai utilizzarli per addobbare le finestre, appenderlo all'albero o sfruttarlo per personalizzare i regali di Natale. Procedere è semplice e veloce, basta seguire con attenzione tutte le indicazioni.

27

Occorrente

  • Taffetà
  • Ago e filo
  • Decorazioni a tuo piacimento da applicare
37

Scegli una stoffa di taffetà di buona qualità. Puoi anche optare per le strisce di tessuto già pronte. Stendi il taffetà sul piano di lavoro. Delinea con una matita e un righello il rettangolo che ti servirà per realizzare il fiocco. La lunghezza dovrebbe essere di almeno 60 centimetri, per un fiocco di piccole dimensioni. Taglia la sagoma, tenendoti a circa 1 cm dai bordi. Questo accorgimento serve ad impedire che la stoffa si sfilacci.

47

Ora puoi fare il fiocco. Inizia a curvare il taffetà verso l'interno, in modo da formare un cerchio. Le due estremità del nastro dovranno incontrarsi nel medesimo punto. Ferma il tessuto con un paio di punti a cucito. Se il fiocco è per un pacco regalo, puoi anche utilizzare la colla a caldo. La giuntura rimarrà nascosta. Successivamente, Fai scorrere verso il basso le due estremità del fiocco di taffetà. Cerca di regolarli in lunghezza, facendoli coincidere perfettamente. Per fermare i festoni, fai combaciare le loro parti finali. Dopo averli uniti, falli passare attraverso il centro del fiocco. Portali quindi sul davanti, tramite una mezza rotazione. Cuci la parte retrostante del fiocco con ago e filo, per renderlo più resistente.

Continua la lettura
57

Personalizza il fiocco secondo i tuoi gusti. Puoi inserire al centro un mazzetto di bacche e pigne tipiche del periodo natalizio, oppure un rametto di agrifoglio. Un'altra idea interessante è quella di applicare delle paillettes colorate, in tinta con il taffetà del fiocco. Ripiega poi gli orli dei due festoni di circa 1 cm. Cuci il bordo, così che non si sfilacci. Per appende la decorazione di Natale fai da te all'albero, cuci sulla sommità un piccolo nastrino. Non dovrai fare altro che appendere il fiocco all'albero di Natale. Per addobbare invece le tende, inserisci nel retro del fiocco una spilla da balia. Se vuoi utilizzare la decorazione per impreziosire i pacchi regalo, opta invece per la colla a caldo. Come vedi, le decorazioni di Natale fai da te sono facilissime: dai spazio alla tua fantasia. Usa infatti questa basilare tecnica per creare tantissimi altri oggetti unici per la tua casa ed i tuoi cari.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un coprispalle in taffetà

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come decorare un fiocco di nascita a punto croce

Cucito

Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come fare un fiocco portaconfetti in juta