Decorazioni di Natale fai da te: come fare un fiocco di taffetà

Tramite: O2O 09/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A Natale, ma non solo, tutti vogliono avere una casa eccezionale ed unica che stupisca i propri parenti ed amici. Ognuno infatti vorrebbe una casa scintillante e piena di decorazioni di Natale. Con questa guida impareremo come fare un fioco di taffetà per decorare la propria casa. Con tali nozioni di base sarete poi in grado anche di creare moltissime altre decorazioni di Natale fai da te così da distinguervi da tutti gli altri senza spendere una fortuna. In particolare i fiocchi che creeremo insieme potrete utilizzarli per addobbare le finestre, appenderli all'albero o sfruttarli per personalizzare i regali di Natale. Procedere è semplice e veloce, basta seguire con attenzione tutte le indicazioni.

27

Occorrente

  • Taffetà
  • Ago e filo
  • Decorazioni a vostro piacimento da applicare
37

Scegliere una stoffa di taffetà di buona qualità

Potete anche optare per le strisce di tessuto già pronte. Stendete il taffetà sul piano di lavoro. Delineate con una matita e un righello il rettangolo che ti servirà per realizzare il fiocco. La lunghezza dovrebbe essere di almeno 60 centimetri, per un fiocco di piccole dimensioni. Tagliate la sagoma, tenendovi a circa 1 cm dai bordi. Questo accorgimento serve ad impedire che la stoffa si sfilacci.

47

Cominciare a fare il fiocco

Iniziate a curvare il taffetà verso l'interno, in modo da formare un cerchio. Le due estremità del nastro dovranno incontrarsi nel medesimo punto. Fermate il tessuto con un paio di punti a cucito. Se il fiocco è per un pacco regalo, potete anche utilizzare la colla a caldo. La giuntura rimarrà nascosta. Successivamente, fate scorrere verso il basso le due estremità del fiocco di taffetà. Cercate di regolarli in lunghezza, facendoli coincidere perfettamente. Per fermare i festoni, fate combaciare le loro parti finali. Dopo averli uniti, fateli passare attraverso il centro del fiocco. Portateli quindi sul davanti, tramite una mezza rotazione. Cucite la parte retrostante del fiocco con ago e filo, per renderlo più resistente.

Continua la lettura
57

Personalizzare il fiocco

Potete inserire al centro un mazzetto di bacche e pigne tipiche del periodo natalizio, oppure un rametto di agrifoglio. Un'altra idea interessante è quella di applicare delle paillettes colorate, in tinta con il taffetà del fiocco. Ripiegate poi gli orli dei due festoni di circa 1 cm. Cucite il bordo, così che non si sfilacci. Per appendere la decorazione di Natale fai da te all'albero, cucite sulla sommità un piccolo nastrino. Non dovrete fare altro che appendere il fiocco all'albero di Natale. Per addobbare invece le tende, inserite nel retro del fiocco una spilla da balia. Se volete utilizzare la decorazione per impreziosire i pacchi regalo, optate invece per la colla a caldo. Come vedete, le decorazioni di Natale fai da te sono facilissime: date spazio alla fantasia. 

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un coprispalle in taffetà

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come decorare un fiocco di nascita a punto croce

Cucito

Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto

Cucito

Come realizzare il modello per un coprischienale a fiocco e confezionarlo

Cucito

Come realizzare un fiocco nascita in raso e tulle

Cucito

Come cucire un fiocco nascita

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve