Decoupage: come riutilizzare vecchi barattoli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il fai da te creativo permette di realizzare bellissime creazioni sfruttando materiali di recupero, materiali come dei vecchi barattoli. I barattoli sono adatti a creare tantissimi lavoretti, oggetti più o meno utili che possono arredare la vostra casa. Quello che vi mostreremo oggi è come riutilizzare dei vecchi barattoli usando la tecnica del decoupage. Questa tecnica è molto semplice da mettere in pratica e consiste nell'attaccare diversi pezzi di carta alla superficie da voler decorare. La carta sarete voi a sceglierla dei colori che più vi piacciono per formare un disegno. Quindi mettiamoci all'opera e vediamo come fare.

29

Occorrente

  • Carta per decoupage
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Vernice lucida
39

Come prima cosa bisogna tener presente l'utilizzo finale del barattolo decorato. Gli utilizzi sono tantissimi e vanno dalle bomboniere, per le quali vi consigliamo di utilizzare barattoli di piccole dimensioni, ai portacandele, per i quali invece dovrete utilizzare barattoli più grandi.

49

Per cominciare, rimuovete la polvere vostri tuoi barattoli con un panno morbido imbevuto di alcool denaturato. Se si tratta di barattoli in legno, vi consigliamo di strofinare la superficie con della carta vetrata finissima. Fatto questo, spolverateli uno per uno con un panno morbido per rimuovere la segatura dalla superficie. Poi procuratevi della carta di riso per decoupage in diversi negozi di belle arti, anche online o presso la vostra cartolibreria di fiducia, oppure ritagliate da una qualsiasi rivista i disegni che più preferite.

Continua la lettura
59

Adesso mettete da parte le illustrazioni che avete scelto e cominciate la decorazione. Per prima cosa scegliete un colore tenue come avorio o giallo, piuttosto coprente come base per il vostro barattolo, e stendetelo con un pennello piatto, cercando di seguire attentamente le venature del legno o gli incavi della superficie di latta.

69

A questo punto lasciate asciugare bene la vernice, e quando è completamente asciutta applicate i ritagli con della colla vinilica leggermente diluita. Per far aderire meglio i ritagli alla superficie, immergete la carta in un miscuglio di acqua e colla e poi attaccatela alla superficie del vostro barattolo. Lasciate asciugare un'oretta e poi stendete uno strato di vernice lucida per rendere ancora più bella la superficie del barattolo. Vi consigliamo di effettuare almeno tre volte questa operazione, in modo tale da rendere il barattolo più simile possibile alla porcellana.

79

Volendo, per rendere ancora più chic la vostra composizione, potete applicare dei brillantini sparsi alla rinfusa sopra l'oggetto prescelto. Svolgete questa operazione prima che la vernice lucida sia asciutta, in modo tale che possano aderire meglio, e poi soffiate delicatamente per eliminare il prodotto in eccesso. Potete trovare in vendita diversi tipi di brillantini; ce ne sono di vari prezzi e per tutti i gusti. In questo modo avrete riciclato i vostri vecchi barattoli che da adesso in poi potrete utilizzare come vasi, centrotavola, o come vi suggerisce la fantasia.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

5 idee per decorare i barattoli di vetro

Casa

Come rimuovere le etichette dai barattoli

Casa

Come realizzare un tagliere da cucina in decoupage

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

Idee di decoupage su muro

Casa

Come realizzare palle di Natale con polistirolo e decoupage

Casa

Come Trasformare Dei Vecchi Scuri Di Finestre In Un Originale Paravento

Casa

Come riutilizzare le scatolette di tonno