Diamond painting: cos’è e come si fa

  • 01 08 2022

1/5 – Introduzione

Una novità in campo artistico da poco affermatasi in tutto il mondo è il Diamond Painting. Si inserisce nella categoria degli Hobby creativi, facile da reperire e adatto anche per i principianti. Viene anche chiamato “pittura diamantina” e consiste nel realizzare luminosi e bellissimi quadri grazie all’utilizzo di piccoli diamanti sintetici. Si possono trovare diverse tipologie di soggetti, dai tanto gettonati personaggi Disney, agli animali o ai paesaggi più suggestivi.

2/5 – In cosa consiste il diamond paintig

Conosciuto sotto diversi nomi, il Diamond Painting o il Diamond Mosaic, è una nuova attività creativa, molto semplice, ma al contempo divertente da realizzare. Quest’arte è indicata soprattutto per le persone molto pazienti e per tutti coloro che amano portare a termine un progetto con impegno e dedizione. Vi assicuriamo che il risultato finale sarà soddisfacente e vi lascerà senza parole. Questa tipologia di “pittura” è nata in Cina, dove originariamente i diamanti venivano attaccati su teli di velluto. Oggi la cultura del Diamond Painting si è diffusa in tutto il mondo e, oltre a comprare kit già preparati, è possibile anche personalizzarli con le immagini che più si desiderano.

3/5 – Come si realizza un Diamond Painting

Vediamo ora insieme come si realizza il Diamond Painting. Questo hobby non necessita di straordinarie doti artistiche, infatti è un passatempo stimolante adatto a tutte le persone. Una volta acquistato il vostro kit, vi basterà stendere la tela, cercando di stirare con le mani le varie pieghe che si sono formate. Il consiglio è di lasciare la tela ben stesa per qualche giorno, in modo da poter lavorare con facilità. Un altro trucco importante è quello di sollevare solo un pezzo di pellicola alla volta e lavorare a zone, in modo che il piano di lavoro non si rovini. Procedete con delle pinzette e attaccate i piccoli diamanti seguendo la scheda che viene data in dotazione. Una volta completata la zona, applicate una leggera pressione con la mano, in modo da far aderire bene i diamanti. Il gioco è fatto! Procedete in questo modo fino al completamento della tela.

4/5 – Dove acquistare il kit.

I kit per il Diamond Painting sono facilmente reperibili on-line, sui più famosi e-commerce o nei negozi specializzati, dove è possibile richiedere anche kit personalizzati.

5/5 – Benefici del Diamond Painting

Questa attività vi permetterà in primo luogo di rilassarvi e godere di un momento tutto per voi. Inoltre, stimola la concentrazione e permette anche di stabilire un contatto con altre persone, se svolta in compagnia.

Riproduzione riservata