Dipingere i sassi: idee e consigli

  • 17 08 2022

1/6 – Introduzione

Dipingere i sassi è una tecnica molto interessante e fantasiosa che ti permette di coinvolgere anche i più piccoli e di ritagliarti attimi di assoluto relax. Questi prodotti artistici li puoi utilizzare come idea regalo, come segnaposto originale, come bomboniera e come decorazione per la casa, per i potpourri o come ferma-carte. Scopri quali sono i migliori suggerimenti per dipingere i sassi, per creare accessori unici e per evitare che la vernice si rovini.

2/6 – Cosa dipingere sui sassi: idee originali da copiare

Tra i soggetti più di tendenza da dipingere sui sassi ci sono gli animali, i gatti, i pulcini, le civette, tutti esemplari portafortuna e che si adattano bene alla forma dei ciottoli di fiume, quelli cioè più utilizzati. Non solo, se realizzerai delle bomboniere potresti disegnare dei paesaggi, dei mandala ben auguranti, oppure scrivere un aforisma con una bella calligrafia scenografica.

3/6 – Quali sassi utilizzare

I sassi ideali da dipingere sono quelli levigati in superficie, i cosiddetti ciottoli di fiume. In commercio ne trovi di tutti i tipi, più o meno grandi e pronti da decorare, mentre se vuoi raccogliere tu ti consigliamo di farlo dove consentito. Potrai anche decidere di utilizzare sassi più irregolari e sfaccettati, più grezzi, in questo caso potrai colorare ogni faccia con una tonalità diversa e creare oggetti quasi ipnotici.

4/6 – Colori e vernici ideali e originali per i sassi

Le pitture perfette per dipingere i sassi sono le tempere, ma potrai anche scegliere pigmenti diversi, quali? Prova ad esempio gli smalti per le unghie, oppure le colle glitter, le pitture per ceramica che sono molto pastose e lucide. Visita uno store di Belle Arti e chiedi consiglio allo staff, oppure fai dei tentativi: vedrai che ti divertirai.

5/6 – Vernice protettiva e finish

I sassi dipinti sono abbastanza delicati, nascono per essere sistemati su un mobile o all’interno di un centro-tavola e non dovrebbero rovinarsi facilmente. Se però li maneggi spesso la vernice potrebbe staccarsi o seccarsi e per evitarlo stendi sempre un finish protettivo dopo 24 dall’asciugatura della tua opera pittorica. Esistono prodotti specifici, ma potrai anche usare della colla vinilica diluita in pochissima acqua.

6/6 – Segreti del mestiere

Vuoi sapere come far attecchire meglio le vernici alla superficie del tuo sasso? Utilizza una carta vetrata a grana molto sottile e carteggia leggermente la pietra, poi elimina con minuzia eventuali residui e dipingi. Puoi anche creare sassi dipinti con la tecnica del découpage, ottima idea se non hai dimestichezza con il disegno.

Riproduzione riservata