Dove e come stendere quando piove

1/6 – Introduzione

Le casalinghe di tutto il mondo odiano l’autunno e l’inverno a causa dei panni. Infatti quando piove o fa freddo far asciugare la biancheria diventa una vera e propria missione speciale. Spesso quando si intravvede un raggio di sole si stende all’aperto ed ecco che inizia a piovere. Ne consegue che i panni devono essere rilavati e la casa viene sommersa da biancheria “la quale viene posizionata nei posti più strani”. Se anche voi vi rivedete in questa situazione scoprite dove e come stendere quando piove.

2/6 Occorrente

  • stendibiancheria
  • mollette per bucato
  • telo in plastica
  • calorifero o asciugacapelli
  • tovaglia pulita

3/6

Innanzitutto, quando le condizioni del tempo sono incerte, controllate in rete il meteo previsto per le ore a venire; nel caso in cui le probabilità di pioggia siano molto elevate rinviate il lavaggio, soprattutto se nei giorni successivi è previsto sole. Se non è possibile, cercate di stendere in un posto riparato, almeno parzialmente. Se ad esempio al piano superiore c’è un balcone potreste posizionare sotto di esso lo stendibiancheria, appoggiandolo il più possibile vicino al muro e coprendolo con un telo di plastica, per evitare che la pioggia possa bagnare i capi. In questo caso la biancheria dovrà essere fissata allo stendibiancheria con delle mollette per bucato.

4/6

In mancanza di un terrazzo, e se volete stendere quando piove, lo spazio a disposizione lo consente, ponete lo stendibiancheria all’interno dell’abitazione, preferibilmente vicino ad un termosifone oppure ad una finestra leggermente aperta. In questo modo si favorirà il passaggio dell’aria (essenziale per garantire un’asciugatura più veloce). Alcuni piccoli capi, come mutande e calzini, possono essere stesi ad asciugare direttamente sul calorifero, coprendo quest’ultimo con della carta da cucina per evitare che la polvere vada a contatto con i panni stesi. Un altro trucco per asciugare rapidamente gli indumenti di piccole dimensioni quando piove, consiste nell’impiegare un asciugacapelli, facendo attenzione a non avvicinarlo eccessivamente ai tessuti per non bruciarli o rovinarli (la distanza di un palmo sarà sufficiente).

5/6

Tra le idee ingegnose utili per capire come e dove stendere quando piove vi è anche l’uso di una tovaglia pulita. La tovaglia dovrà essere stesa sul letto e riempita con i panni bagnati. Quindi i panni dovranno essere avvolti nella tovaglia. Una volta terminato di arrotolare la tovaglia cercate di strizzarla per far assorbire alla stessa quanta più acqua possibile. È importante sottolineare, ad ogni modo, che è meglio evitare di stendere in casa, in quanto l’umidità presente nei capi rappresenta una condizione ideale per la proliferazione delle muffe (le quali costituiscono un pericolo per chi è allergico alle stesse) e degli acari.

6/6 Consigli

  • Se stendete la biancheria sui caloriferi ricordatevi di lasciare la finestra aperta per evitare che l’umidità possa condensare nella stanza.
Riproduzione riservata