Eolico fai da te, come costruirlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un impianto eolico è un'ottima soluzione per lo sfruttamento dell'energia del vento. È come se fosse un moderno mulino. Tramite un impianto eolico si può trasformare in modo tecnologico l'energia cinetica, propria del vento, in energia elettrica. Con alcuni passaggi potremo costruirlo con il fai da te. Anche se la produzione di energia non sarà certo soddisfacente per tutte le esigenze quotidiane. Però potrebbe bastare per dei fabbisogni minimi, come quelli adeguati per accendere una lampadina. Per costruirlo con il fai da te basteranno una vecchia bicicletta, quattro latte vuote in metallo (dell'altezza di 20 cm e della larghezza di 15 cm), oltre a del sottile fil di ferro. Procediamo nella lettura.

27

Occorrente

  • Una vecchia bicicletta; 4 latte da vernice vuote alte 20 cm e larghe 15 cm; fil di ferro sottile; filo elettrico bipolare.
37

Scegliere il luogo dell'impianto

Cominciamo il procedimento dell'impianto eolico. Per costruirlo con il fai date, scegliamo un posto ben ventilato della casa. Infatti la velocità del vento dovrà essere orientativamente tra i 40 e i 50 km/h. Dovrà trattarsi anche di un luogo libero. Specialmente da alberi o da vari tipi di costruzioni che ne possano compromettere il suo corretto funzionamento. Inizialmente togliamo, dalla ruota posteriore della bicicletta, uno dei dadi. Poi tagliamo un triangolo di tubo, partendo dal canotto dei pedali fino all'attacco del sellino. In questo modo libereremo la ruota, che girerà senza impedimenti sul suo asse. La ruota della bici si fisserà semplicemente al triangolo di tubo rimasto, tramite l'altro dado. Avremo così realizzato una specie di monobraccio posteriore per il nostro sistema eolico.

47

Costruire le pale

Proseguiamo la creazione dell'impianto eolico fai da te. Per costruirlo, dedichiamoci alle pale. Durante questa fase proteggiamo le nostre mani con dei guanti. Interveniamo quindi su una delle latte. Con l'uso di un seghetto per metalli, tagliamola longitudinalmente, per ricavare due semicilindri. Poi, con l'ausilio di una pinza, ripieghiamoli all'interno, per la formazione di una sagoma tipicamente da "pala". Durante la manipolazione della latta tagliata, presteremo molta attenzione a non ferirci.

Continua la lettura
57

Fissare le pale alla ruota

Ultimiamo la produzione dell'impianto eolico fai da te. Per costruirlo, adesso applichiamo le "pale" ai raggi della ruota. Il tutto dovrà avvenire quanto meno in tre punti: due sullo stesso raggio ed uno su un altro dei raggi. Per fissare la pala utilizziamo il fil di ferro, legandola fittamente al raggio. Stringiamo molto forte con le pinze, per stabilizzare bene ogni barattolo alla ruota. In conclusione, fissiamo la dinamo della bicicletta. Adoperiamoci in modo che questa risulti a contatto con la gomma della ruota. La dinamo naturalmente si collocherà dal lato opposto delle pale. Per rendere ottimale la funzione dell'eolico fai da te, sarà bene posizionare il generatore ad almeno otto metri di altezza. Inoltre, per un suo rendimento maggiore, basterà semplicemente sostituire la dinamo della bici con un modello più potente. Infine, collegando un filo elettrico (a due conduttori) con una lampadina, la vedremo finalmente accesa! Se avevamo qualche dubbio sull'eolico fai da te. Abbiamo ora scoperto come costruirlo. E non soltanto: abbiamo prodotto dell'energia pulita, salvaguardando l'ambiente! http://www.tuttogreen.it/eolico-domestico-conviene/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificare i cosiddetti "requisiti di ventosità" del luogo dell'impianto eolico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un polariscopio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un tavolo in muratura

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come costruire un carrello porta kayak

Materiali e Attrezzi

Come costruire un appendiabiti a forma di albero

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno Snowscoot

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un impianto di nebulizzazione

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un supporto per trapano