Erba sintetica: consigli per la scelta e la posa

1/6 – Introduzione

L’erba sintetica è un’ottima soluzione per creare un bell’effetto in pochi minuti, specie se si tratta di zone destinate ad essere calpestate, dove quella naturale avrebbe una vita breve e travagliata. Non è una semplice moquette o un tappeto, richiede infatti un po’ di cura nell’istallazione, ma nulla di proibitivo. Ecco quindi alcuni consigli per la scelta e la posa dell’erba sintetica.

2/6 – Scegliere il tipo

Per scegliere l’erba sintetica si deve pensare bene a dove va installata. Se si tratta di un campo da calcetto, ne servirà di un tipo specifico, bassa ed adatta alle scarpe e alla palla. Per un angolo decorativo, invece, si va più a gusto personale, da quella bassa e relativamente dura, fino alle versioni alte e morbidissime, adatte per essere calpestate anche a piedi nudi.

3/6 – Preparare il fondo

L’erba sintetica viene venduta a rotoli e pannelli. Prima di installarla bisogna preparare il fondo, preferibilmente scegliendone uno pianeggiante. La soluzione ideale è quella di aggiungere uno strato inerte di sabbia poco profonda, circa mezzo centimetro, per garantire un collocamento più facile ed una sensazione piacevole calpestandola.

4/6 – Tagliare le parti

Ovviamente l’erba sintetica va adattata al contorno dello spazio dove si installa. Si deve quindi fare prima il grosso, tagliando a lunghezza, con una tolleranza minima le strisce e poi aggiungere le parti che mancano per la copertura completa. Può essere utile anche fare un disegno della superficie per aiutandoci meglio nella scelta di come tagliare il rotolo o i pannelli. Il taglio si fa con un taglia balsa molto affilato o con grosse forbici da stoffa.

5/6 – Fissare i bordi

I bordi lungo il perimetro del giardino vanno fissati con chiodi o viti da moquette nel terreno o nel cemento. Noteremo che si formano zone poco tese fra una striscia e l’altra, ma non è un problema, perché siamo solo a metà del’opera. Si può anche usare uno strumento detto tendi-moquette per imbastire il lavoro, prima di proseguire. In alcuni casi si devono anche aggiungere chiodi di fissaggio anche nella strisce per garantire una maggiore aderenza al terreno.

6/6 – Cucire le strisce

Le singole strisce di erba sintetica vanno cucine le une alle altre con punti abbastanza stretti, usando un ago da materassi e del filo verde apposta, che non si strappi, stando attenti a sfruttare le zone rinforzate sui bordi del rotolo per avere cuciture di buona qualità. A lavoro finito, le cuciture non si devono vedere, quindi conviene sempre usare punti incrociati. Infine si deve aggiungere sabbia che funge da zavorra e tiene il manto in posizione.

Riproduzione riservata