Errori comuni all’uncinetto: come evitarli

1/6 – Introduzione

Lavorare all’uncinetto è bellissimo: questo fantastico hobby permette di creare tanti capi di abbigliamento ed oggetti di arredamento come cappellini, centrini, scarpette, tovaglie eccetera. Tuttavia quando si è alle prime armi è possibile compiere qualche sbaglio. In questa utile lista vi elenco i più comuni errori che possono accadere durante il lavoro all’uncinetto e vi spiego anche come evitarli. In questo modo potrete dedicarvi al vostro passatempo preferito e godervi il risultato delle vostre fatiche. A questo punto non mi resta che augurarvi buon lavoro!

2/6 – Sbagliare la misura dell’uncinetto

Sbagliare la misura dell’uncinetto è uno degli errori più comuni che si possa fare. Ogni tipo di filato infatti, richiede una data misura ed un tipo di uncinetto inadatto può compromettere tutto il lavoro: ecco perché è molto importante decidere in anticipo che tipo di lavorazione si vuole effettuare, il progetto che si vuole sviluppare ed anche la tensione che si vuole usare per il lavoro scelto, secondo le proprie abitudini individuali. Per non sbagliare potete controllare il numero inciso sopra l’uncinetto: più il numero è alto, maggiormente è adatto ai filati più grossi, e viceversa.

3/6 – Comprare un uncinetto inadatto

In tutti i negozi di filati si trovano in commercio uncinetti di tantissimi materiali diversi: alluminio, plastica, acciaio, legno e bambù. La scelta non deve mai essere casuale in quanto l’uncinetto deve essere quello giusto, per non rendere faticosa la lavorazione. Quelli di plastica sono leggeri ed economici ma provocano attrito durante la lavorazione, mentre invece quelli di acciaio, essendo molto robusti, non si piegano mai e sono quindi adatti anche ai filati più spessi e resistenti. Gli uncinetti di alluminio, invece, sono scorrevoli ma hanno una durata minore. Tuttavia sono l’ideale per il cotone sottile e tutti i filati più leggeri. È importante conoscere queste regole per compiere un acquisto mirato.

4/6 – Sbagliare il numero di maglie

Sbagliare il numero di maglie durante la lavorazione all’uncinetto è un errore che succede spesso, soprattutto se si è principianti. Esiste però un metodo molto facile per evitare questo inconveniente: prima di iniziare il lavoro fate un campione che misuri circa dieci centimetri per lato, ottenendo un quadrato da usare per calcolare il numero di maglie. Lavorate il campione a maglia rasata e fissate degli spilli alla stessa distanza, quindi misurate con un righello la distanza tra uno spillo ed il seguente: a questo punto contate quante maglie ci sono tra uno spillo e l’altro, senza dimenticare di comprendere anche le maglie che restano nascoste sotto gli spilli. Questo metodo è semplice e funziona molto bene.

5/6 – Posizionare le mani in modo sbagliato

Quando si lavora all’uncinetto è molto importante mantenere una giusta postura e tenere in mano l’uncinetto nel modo più corretto possibile, in modo da evitare dolori ed intorpidimenti. Fate delle pause ogni tanto, per non affaticare le mani più del necessario, e se vi sembra di sentirle indolenzite fate qualche semplice esercizio di stretching, allungando le dita e facendo roteare i polsi. Questi piccoli accorgimenti possono evitarvi fastidi e noie future. Una pallina morbida, del tipo che si usa per la riabilitazione, può essere utile ed efficace mantenendo le vostre mani sempre in ottimo stato.

6/6 – Creare una catenella che si arriccia

A chi non è mai successo di avviare una semplice catenella e scoprire dopo qualche punto che essa si arriccia ed arrotola, impedendo la continuazione del lavoro? La spiegazione a questo inconveniente è abbastanza semplice: questo errore succede quando il filo viene tirato troppo e di conseguenza esso rende il punto più corto. La soluzione è a portata di mano: basta utilizzare un uncinetto di una misura o due più grande, e cercare di mantenere il filo morbido senza mai tirarlo.

Riproduzione riservata