Errori da evitare con la pistola silicone

1/6 – Introduzione

La pistola silicone è uno degli oggetti più utili che possano esserci in casa. Essa rappresenta un validissimo aiuto per molti lavori domestici, per sigillare finestre o vasche da bagno, porte o tavoli di ogni genere. Il suo utilizzo tuttavia, può risultare piuttosto difficile per chi non dispone di particolare dimestichezza con questo genere di attrezzo. In questa guida vi spiegheremo quali sono i principali errori da evitare nell’utilizzo della pistola silicone.

2/6 – Fare aderire male le estremità

Un primo errore che un neofita è solito commettere nell’uso della pistola per il silicone, si verifica al momento del suo montaggio e consiste nel non far aderire in modo appropriato le due estremità della pistola con il tubo di silicone che si intende inserire nella pistola stessa. Assai di frequente, infatti, viene fatta aderire solo una parte, con relativi problemi al momento dell’erogazione di silicone. Occorre invece assicurarsi che le due estremità coincidano perfettamente con il tubo e che quest’ultimo si fissi alla pistola in modo perfetto.

3/6 – Fare un foro inappropriato

Altro errore assai frequente è quello relativo alla costruzione di un foro nell’ugello della pistola. Esso va fatto con le forbici e deve essere del tutto appropriato alle dimensioni dell’interstizio che si intende lavorare. Molto spesso si finisce per effettuare un foro troppo grande o troppo piccolo, che causerà, nel primo caso, un’erogazione di silicone eccessiva e, nel secondo caso, un’erogazione troppo esigua. Le dimensioni del foro, quindi, devono invece seguire le dimensioni della parte che intendete trattare col silicone.

4/6 – Mantenere un’angolazione scorretta

Dopo che avrete “armato” la vostra pistola silicone, essa sarà pronta per l’uso. Ma occhio a non commettere l’errore di utilizzarla con un’angolazione non corretta! L’angolazione esatta, per l’utilizzo di questo genere di utensile, è di 45 gradi. Quindi inserite la pistola nella fessura che intendete trattare e posizionatevi con la mano ad un’angolazione, appunto, di 45 gradi. Ne verrà fuori un lavoro davvero fatto per bene!

5/6 – Rilasciare il grilletto velocemente

Altro sbaglio piuttosto frequente che si commette quando si usa una pistola al silicone è quello rappresentato dal premere il grilletto-erogatore del silicone in modo giusto e corretto, ma poi nel rilasciarlo in modo troppo brusco e veloce. Un errore che causerà un’erogazione del silicone eccessiva. Il grilletto va rilasciato lentamente e con estrema delicatezza, quasi accompagnandolo nella sua corsa a ritroso.

6/6 – Mettere l’ugello nella parte posteriore

Quando si inserisce il tubo di silicone e lo si incastra all’interno della pistola, c’è chi, assai di frequente, commette la disattenzione di non assicurarsi che l’ugello sia posto nella parte anteriore della pistola stessa. Un ugello posizionato dalla parte opposta, quella posteriore, quindi, determinerà l’impossibilità di utilizzo della pistola, facendovi perdere davvero molto tempo. In questi casi, infatti, sarete costretti a smontare di nuovo la pistola e a procedere nuovamente al corretto posizionamento dell’ugello.

Riproduzione riservata