Errori da evitare nella semina a spaglio

1/6 – Introduzione

Se nella lista delle nostre cose da fare troviamo la voce orto, in questo caso prima di cominciare i lavori dobbiamo aver ben chiaro il procedimento in maniera tale da non incorrere poi in gravi errori. Per quanto riguarda la tipologia di semina ad esempio, dobbiamo sapere che esistono due metodologie: a file e a spaglio. La scelta su come seminare il nostro orto deve avvenire soprattutto in base alla tipologia delle piante che vogliamo sistemare al suo interno. Vediamo allora di seguito quali sono gli errori più comuni da evitare nella semina a spaglio.

2/6 – Sbagliare la profondità

Quando si procede alla semina del nostro orto, la prima cosa da fare è quella di controllare attentamente la tipologia delle sementi che andiamo ad utilizzare in modo da non sbagliare la profondità. Ad esempio nel caso di lattughe, carote, radicchi ecc. Ci troviamo davanti a semi di dimensioni molto piccole, in questo caso tale seme deve essere sistemato appena sotto al terreno in modo da facilitarne poi la fuoriuscita.

3/6 – Non umidificare il terreno

Per garantire la germinazione, il seme deve poter ottenere il giusto apporto di acqua. Questo elemento unito anche alla giusta temperatura, forma l’umidità, elemento basilare per la germinazione della pianta. Non umidificare il terreno costantemente, impedisce al seme di germogliare e quindi di dare buoni frutti al momento opportuno. Ecco perché è importante bagnare in modo regolare il terreno scegliendo naturalmente i momenti giusti della giornata: al mattino presto e alla sera dopo il calare del sole.

4/6 – Sbagliare il periodo di semina

Uno dei principali errori da tenere evitare, se vogliamo che le piante del nostro orto crescano in modo rigoglioso e sano, evitando così di commettere errori gravi, è quello di sbagliare il periodo di semina. Per svilupparsi in modo adeguato, ogni tipologia di pianta necessità della giusta temperatura, per questo motivo è importante pianificare le semine consultando un apposito calendario.

5/6 – Irrigare in modo aggressivo

Nel passo precedente abbiamo visto come il corretto equilibrio tra temperatura e acqua siano il connubio giusto per una crescita corretta delle piante. Adesso invece andiamo a vedere quale sia la quantità di acqua da utilizzare. Durante l’annaffiatura del terreno, l’errore più grande che si commette, è quello di irrigare in modo aggressivo, ovvero rivolgere verso il terreno stesso il getto diretto dell’acqua. In questo modo non facciamo altro che “spostare” il seme dalla sua sede, impedendo nella maggior parte dei casi la germogliazione. Il consiglio è quello di utilizzare un getto “a pioggia” molto leggero che ricade sul terreno delicatamente bagnando, ma senza intaccare il seme sottostante.

6/6 – Non seguire una metodologia

Se decidiamo di scegliere la semina a spaglio, non dobbiamo fare lo sbaglio di non seguire una metodologia prestabilita, come ad esempio quella di mescolare le sementi con la segatura oppure la sabbia, prima di passare alla semina vera e propria nel terreno. Così facendo evitiamo che i semi possano ricadere tutti nello stesso punto lasciando vuoti altri spazi.

Riproduzione riservata