Fai da te: come scegliere la cassetta degli attrezzi

Tramite: O2O 14/06/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il processo di scelta di una cassetta degli attrezzi può essere tanto complesso quasi quanto l'acquisto degli strumenti stessi. Lo stoccaggio degli utensili è disponibile in varie forme per soddisfare le esigenze di chiunque, dagli amanti del fai da te fino ad arrivare ai lavoratori professionisti. Sul mercato ne esistono di diversi materiali, dimensioni e caratteristiche, ma tutte hanno un unico comun denominatore: mantenere gli attrezzi ordinati, protetti e sempre pronti all'uso.
Vediamo dunque come scegliere la cassetta degli attrezzi.

26
Occorrente
  • Utensili
36

Cassetta in metallo

Le cassette degli attrezzi in metallo sono quelle più classiche e non passano mai di moda, soprattutto perché sono molto robuste e possono durare per anni. Tuttavia, sono anche abbastanza pesanti e non sono consigliabili se si prevede di trasportarle di frequente. Al contrario, si rivelano particolarmente adatte per raggruppare gli attrezzi di un garage o di una piccola officina; pertanto, non necessitano di essere spostate da un luogo all'altro. Inoltre, quando arrugginiscono possono essere riverniciate e quindi riportate all'antico splendore.

46

Cassette in plastica

Le cassette portautensili in plastica rappresentano lo standard nella conservazione degli attrezzi perché sono portatili e leggere. Anche se si dispone di una grande cassetta in metallo, si consiglia di tenerne comunque una in plastica a portata di mano per i lavoretti esterni.
La maggior parte delle cassette degli attrezzi portatili sono trasportabili a mano e hanno una maniglia ripiegabile in alto per un facile trasporto. Optare per quelle che hanno un vassoio interno rimovibile, che aiuterà a separare gli oggetti più piccoli come chiodi, viti e punte per il trapano. Senza il vassoio, quei piccoli strumenti potrebbero perdersi nel disordine della cassetta degli attrezzi.
Alcuni modelli, inoltre, hanno anche dei contenitori ancora più piccoli che permettono conservare oggetti ancora più piccoli come dadi e rondelle.

Continua la lettura
56

Cassetta rotabile

Una cassetta degli attrezzi rotabile è l'ideale quando è necessario trasportare utensili manuali ed elettrici più pesanti. Queste sono dotate di 4 ruote in poliuretano e una maniglia, in modo da poter facilmente essere spostate; sono adatte per locali ampi, ma non sono indicate per essere trasportate a lunghe distanze.
Alcuni produttori costruiscono cassette rotabili composte da più cassetti che si impilano l'uno sull'altro, consentendo un trasporto più facile. Queste, tuttavia, sono ideali per un officina o per un laboratorio.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Bricolage

Come fare la cassetta della posta

Bricolage

10 attrezzi indispensabili per il fai da te

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come costruire una cassetta postale

Bricolage

Come realizzare una cassetta in legno di piantine grasse per decorare casa

Bricolage

Come creare una parete porta attrezzi