Fai da te con i bambini in base all’età

  • 17 08 2022

1/6 – Introduzione

È soprattutto in estate, quando le scuole chiudono per le vacanze, che i bambini si ritrovano a trascorrere in casa molto più tempo del solito.
In questi casi, per evitare che passino troppe ore davanti alla televisione e al computer, è fondamentale che ci si adoperi ad organizzare delle attività divertenti e capaci di intrattenerli.
Non sempre, però, la scelta di queste ultime risulta essere semplice. Riuscire a coinvolgere un bambino, talvolta, si dimostra una vera e propria impresa.
Di seguito, una breve guida contenente idee davvero simpatiche, ma soprattutto economiche perché fai da te, per riempire le giornate dei propri figli.

2/6 – Un circuito per automobili

Le auto rappresentano, insieme al calcio, una delle più grandi passioni dei bambini.
E allora quale migliore idea se non quella di costruire insieme a loro una pista per le macchinine con la quale giocare?
Con un cartoncino, dei colori e un pizzico di fantasia ne verrà fuori un passatempo davvero super divertente.

3/6 – Dipingere, ma senza pennelli

Disegnare è un’attività già molto amata dai bambini, ma come fare per renderla ancora più divertente e coinvolgente? Semplice: dipingendo con mani e piedi.
In questo caso, basterà semplicemente munirsi di qualche foglio di carte e delle tempere e dopo essersi tolti le scarpe, liberare la propria fantasia.

4/6 – Fiori di carta e animaletti fai da te

Realizzare degli addobbi per la loro cameretta è un altro modo per intrattenere i bambini con il fai da te.
I rotoli di carta igienica finiti, ad esempio, se tagliati a striscioline, colorati ed incollati insieme, possono diventare dei bellissimi fiori.
Allo stesso modo, con dei vecchi cartoni del latte o del succo di frutta ed un pizzico di fantasia e creatività, si possono realizzare degli animaletti davvero simpatici con i quali poter giocare.

5/6 – Bowling

Perché gettare via le bottiglie di plastica se le si può far diventare dei birilli?
Organizzare una partita di bowling con i propri figli non è mai stato più semplice di così.

6/6 – Fare arte con i tappi

Che siano quelli delle bottiglie d’acqua, quelli del latte o dei succhi di frutta, in qualsiasi casa ci sono dei tappi di plastica. Invece di buttarli, questi possono essere utilizzati per intrattenere i bambini.
Attaccandoli l’uno all’altro su un foglio di carta, ad esempio, essi possono diventare dei quadri colorati e davvero meravigliosi.

Riproduzione riservata