Festa del papà: 5 regali fai da te

1/6 – Introduzione

Festeggiare i propri cari ed in particolar modo i parenti, è sempre un piacere. Ovviamente non ci sono solo i compleanni per fare ciò, ma anche le feste mondiali quali quella della mamma e quella del papà. Sicuramente avrete cominciato a fare piccoli pensieri ai vostri genitori sin dalla tenera età, quando eravate all’asilo: ogni anno le maestre avranno dedicato molto tempo alla realizzazione di bigliettini per festeggiare il papà o la mamma. La festa del papà è una festa mondiale la cui data varia da Paese a Paese, in Italia si festeggia il 19 marzo ed è nata nel 1908 negli Stati Uniti. Nacque come festa complementare a quella della mamma ed è molto comune che tale giornata si festeggi regalando qualcosa al proprio padre. Ma cosa potreste regalare al vostro papà, in questa meravigliosa ricorrenza che festeggia la sua figura? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico della festa del papà: 5 regali fai da te.

2/6 – Il biglietto d’auguri

Un grande classico nella lista dei regali fai da te per la festa del papà è il biglietto d’auguri. Chi di voi non ne ha mai fatto almeno uno nella vita? Sicuramente vi sarà capitato di crearne parecchi, soprattutto ai tempi della scuola. Creare un biglietto d’auguri fai da te non solo è molto semplice ed economico, ma anche molto divertente: prendete un foglio A4 e dividetelo a metà. Apritelo e sulla metà destra andate a segnare una piccola X con la matita: quello sarà lo spazio in cui andrete a scrivere il vostro messaggio di auguri. Ora richiudetelo e, sulla parte esterna, andate a disegnare o scrivere qualcosa di carino ed affettuoso. Qualunque cosa decidiate di fare tracciatela prima a matita e poi con i pennarelli. Potreste decorare il vostro biglietto d’auguri con della porporina o con delle conchiglie applicate con della colla a caldo. Per chiuderlo in maniera particolare potreste forare entrambi i lembi del foglio e farci passare dentro un nastrino.

3/6 – Il vasetto decorato

Un’altra bella idea per un regalo fai da te per la festa del papà è decorare un vasetto in vetro. Esso potrà essere riempito con dolciumi o qualunque altra cosa sia gradita dal vostro papà. Per cominciare dovrete scegliere un vasetto in vetro, o in plastica se preferite, su cui andrete a stendere del colore acrilico (o specifico per il vetro). Scegliete un bel colore acceso o quello preferito dal vostro papà, stendetelo accuratamente e lasciate asciugare il tutto per una notte. Successivamente dovrete prendere un pezzo di cartone rigido e disegnarci sopra la sagoma di una cravatta o di un papillon, colorarla e ritagliarla. Infine applicatela con della colla a caldo sopra il vostro vasetto, lasciatela asciugare ed ecco fatto il vostro vasetto decorato.

4/6 – La cornice

Sempre restando in tema di grandi classici nella lista dei regali fai da te per la festa del papà, una bella cornice decorata è l’ideale per sbizzarrirvi con la fantasia, sfruttando materiali riciclati. Prendete un pezzo di cartone abbastanza spesso, disegnateci sopra un quadrato, o un rettangolo, della misura che preferite. Al suo interno andate a disegnare un quadrato/rettangolo più piccolo, tracciate una X al centro e ritagliate il tutto. Una volta ritagliata sia la parte centrale che i contorni, potrete decorare la cornice che avrete ottenuto. Potreste dipingerla, disegnarci qualcosa sopra, oppure cospargerla di colla vinilica e sabbia di mare. Eliminate l’eccesso ed applicateci sopra, con la colla a caldo, delle conchiglie. Ed ecco fatta la vostra cornice di cartone.

5/6 – Il cartellino per le valigie

Il vostro papà è un uomo sempre in viaggio? Oppure gira spesso con borse o tracolle? Bene, una simpatica ed utile idea per un regalo fai da te per la festa del papà è il cartellino per la borsa/valigia. Crearne uno è davvero molto semplice: potreste acquistarlo in plastica, molto semplice, e decorarlo a vostro piacere. In alternativa potreste crearne uno con materiali riciclati. Anche in questo caso andrà benissimo un pezzo di cartone rigido su cui andrete a disegnare un rettangolo abbastanza grande da contenere il nome e cognome del vostro papà. Per renderlo più solido potreste ricoprirlo con una miscela di carta igienica mista a colla vinilica ed acqua, lasciarlo asciugare per una notte ed il giorno dopo decorarlo a vostro piacere. Una volta finito tutto il procedimento non vi resterà che praticare un foro in un angolo, inserirci dentro un nastrino, ed ecco fatto il vostro cartellino per la valigie fai da te.

6/6 – La scatola porta oggetti

Se il vostro papà è molto disordinato e non sa mai dove mettere le proprie cose, questa idea fai da te per la festa del papà è ciò che fa’ al caso vostro: la scatola porta oggetti. Per realizzarla vi basterà recuperare una vecchia scatola di scarpe, o una qualsiasi altra scatola, della grandezza che fa’ più al caso vostro. Quando l’avrete scelta non vi resterà che decorarla come preferite: dipingendola, disegnandoci sopra, scrivendoci qualcosa, ecc. Le idee sono davvero tante, vi basterà lasciar andare la vostra fantasia ed ecco che avrete creato la vostra scatola porta oggetti.

Riproduzione riservata