Festa del papà: come fare un segnalibro

Tramite: O2O 08/02/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare un segnalibro da regalare al papà per la sua festa. Realizzare un segnalibro è semplice ma difficile è ricercare originalità e bellezza. Di certo comprare un regalo già bello e fatto per omaggiare il nostro papà sarebbe la cosa più comoda ma di originale ha ben poco. Ciò che sicuramente potrebbe sorprendere il genitore è un pensierino realizzato a mano con cura e amore. Un segnalibro può adattarsi bene a questo scopo. Siamo abituati a concepire il segnalibro come un oggetto rettangolare ma chi ha detto che non possa assumere forme diverse? Ecco come realizzare un segnalibro a cravatta.

26

Occorrente

  • Cartoncino
  • Forbici
  • Modello del segnalibro
  • Matite colorate
  • Pennarello dorato
  • Bustina trasparente
36

Linguetta per il segnalibro

Per realizzare un segnalibro come si deve occorre distinguere lo spazio che rappresenterà la cravatta, quella frontale decorativa e la parte posteriore, la linguetta, che svolgerà la reale funzione di portare il segno delle pagine. Prendiamo un cartoncino, pieghiamolo in due parti distinguendo la zona in cui disegneremo la cravatta da quella della linguetta. Nella parte della linguetta, con delle forbici assottigliamola ai bordi ed è pronta: abbiamo una zona frontale (quella da decorare) che poggerà direttamente sulla copertina ed una zona posteriore che s'inserirà all'interno del libro.

46

Sagoma del segnalibro

Completata la parte posteriore, concentriamoci sulla parte frontale che è quella di impatto, quella che deve essere bella e accattivante per rendere speciale la festa del papà. Sul lato frontale disegniamo una cravatta (prendendo un modello qualsiasi dal web, un esempio è allegato al link in fondo alla guida) e modelliamone la forma tagliando dal cartoncino le parti in eccesso. Fatto ciò abbiamo il corpo del segnalibro in ogni sua parte, non ci resta che personalizzarlo e renderlo unico.

Continua la lettura
56

Decorazioni sul segnalibro

Probabilmente questa è la fase fondamentale. Scegliamo due colori ad effetto, ad esempio il rosso e il nero che si accostano bene. Prendendo come riferimento il modello allegato, possiamo colorare le strisce oblique di nero e il resto, linguetta compresa, di rosso. Nella zona della linguetta, in verticale, possiamo scrivere una frase, ad esempio: "Buona festa del papà". Nella parte di dietro della zona frontale potremmo invece scrivere: "Con affetto, tuo/a figlio/a". Infine possiamo pensare di acquistare una bustina trasparente (basta trovare la giusta dimensione) all'interno della quale posizionare il segnalibro e farlo trovare al nostro amato padre sul comodino accanto al letto per fargli iniziare al meglio il giorno della festa della sua festa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ti consiglio di usare le dimensioni: altezza = 40 cm e larghezza = 12 cm

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un pacco regalo originale

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare uno scrapbook per la festa del papà

Altri Hobby

Come fare un bigliettino per la Festa del papà

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un set da scrivania

Altri Hobby

Come fare il Diploma di miglior papà

Altri Hobby

Come fare un segnalibro all'uncinetto

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa