Festa del papà: come fare un set da scrivania

Tramite: O2O 26/01/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il vostro hobby preferito è quello del bricolage, non c'è niente di meglio che utilizzare dei pezzi di legno di piccole dimensioni e fare un set da scrivania da regalare in occasione della festa del papà. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto un pizzico di creatività oltre che la scelta di alcuni oggetti funzionali da inserire nel set. A tale proposito, ecco una guida con istruzioni e consigli su come procedere.

27

Occorrente

  • Tavola di legno 40X40 cm.
  • Listelli di legno
  • Seghetto alternativo
  • Carta abrasiva
  • Colla vinilica
  • Anilina
  • Flatting trasparente lucido
  • Legno compensato
37

Creare la base del set

Un set da scrivania per essere funzionale deve contenere alcuni oggetti di uso comune come ad esempio un portapenne, un contenitore per dei fogli formato A4, un supporto per appoggiare tazzine e bicchieri e un porta cellulare. Questi pezzi, vanno però adagiati su una base di legno larga almeno 40X40 centimetri. Detto ciò, il primo lavoro da eseguire consiste proprio nel creare la suddetta base utilizzando un seghetto alternativo, ed una tavola di legno di 2 centimetri di spessore.

47

Realizzare i vari pezzi

Dopo aver carteggiato la superficie della base per il set appena tagliata e smussati gli angoli vivi, la mettiamo un attimo da parte per dedicarci alla realizzazione dei vari pezzi. Per prima cosa creiamo il contenitore che serve per conservare i fogli. Il lavoro consiste nel fare una cornice con dei listelli di 3 centimetri di spessore, e poi corredarla di una base utilizzando del legno compensato da 0,5 cm. Una volta pronto lo mettiamo anch'esso da parte, per dedicarci alla costruzione di un portapenne. Nello specifico prendiamo un listello di legno riciclando magari un battiscopa, e ne ricaviamo i quattro pezzi che ci consentono di ottenere il contenitore che ci siamo prefissati. Dopo averli assemblati con della colla vinilica, il portapenne lo corrediamo di un fondello sempre di legno compensato. A questo punto per completare il set da scrivania da regalare in occasione della festa del papà, non ci resta che procedere con la creazione del porta cellulare.

Continua la lettura
57

Assemblare il set da scrivania

Per realizzare questo funzionale supporto, basta soltanto aggiungere sulla base che abbiamo creato all'inizio un listello di legno di 6 centimetri di spessore, su cui poi applichiamo un pezzo di compensato della misura tipica dei nuovi dispositivi mobili. A questo punto con tutto l'occorrente pronto, non ci resta che assemblare il set da scrivania non prima di averlo carteggiato e tinteggiato con anilina e flatting. Il risultato alla fine ci consegna un manufatto davvero raffinato e molto funzionale, e sicuramente apprezzato dal nostro papà.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un segnalibro

Altri Hobby

Festa del papà: come fare un pacco regalo originale

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare uno scrapbook per la festa del papà

Altri Hobby

Come fare un bigliettino per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare il Diploma di miglior papà

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa

Altri Hobby

Come montare una scrivania