Festa della mamma: 5 idee originali per un biglietto fai da te

1/6 – Introduzione

Come da tradizione la festa della mamma si celebra la seconda domenica di maggio. Le origini di questa festa sono molto antiche. In questo giorno tutte le mamme del mondo si meritano un regalo. È preferibile però non comprarlo, ma realizzarlo con le proprie mani. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su 5 idee originali per un biglietto fai da te. Sono lavoretti abbastanza semplici da realizzare che non necessitano di materiali difficili da reperire e non sono costosi.

2/6 – Biglietto con cupcake

Per la sua realizzazione bisogna procurarsi della stoffa oppure del pannolenci marrone e del cartoncino. Poi, occorre del nastro rosa (a pois, a tinte unita, a righine..). Successivamente si deve tagliare la base del cupcake dal pannolenci marrone ed incollarla sul biglietto utilizzando un po’ di biadesivo. In seguito si deve tagliare il nastrino di diverse misure. A questo punto i nastrini si devono avvolgere intorno ad un dito per formare tanti ricciolini di spessore diverso. Adesso si devono incollare sempre con il biadesivo sul cartoncino. Per abbellire il biglietto si può scrivere una dedica speciale.

3/6 – Biglietto con stoffa

Un’idea abbastanza originale può essere quella di fare un biglietto a forma di vestito. Bisogna procurarsi dei ritagli di stoffa, magari con fantasie primaverili. Poi, si deve tagliare la sagoma e ritagliare la stoffa. Successivamente bisogna attaccare il vestito su un un foglio di carta colorata con il biadesivo. In seguito si devono sagomare i bordi con una penna nera. A questo punto si possono aggiungere dei dettagli (cintura, spalline, ecc) da realizzare con dell’altra stoffa. Essi si devono attaccare sul biglietto che bisogna completare con i propri auguri.

4/6 – Biglietto con cuori

La prima cosa da fare è quella di procurarsi delle mollette colorate. Successivamente bisogna disegnare e colorare dei cuori su un cartoncino. A questo punto si devono ritagliare e fissare con le mollette sul biglietto. Se si vuole inserire un tocco in più nel biglietto di auguri per la mamma si possono nascondere dei messaggi speciali. La mamma poi deve cercare la frase dietro ogni cuore.

5/6 – Biglietto con fiori

Se si vuole realizzare un biglietto di auguri più lavorato ed al tempo stesso raffinato si possono disegnare su dei cartoncini colorati tanti fiori, foglie e steli. Questa operazione va eseguita utilizzando un pennarello bianco. In seguito si devono ritagliare seguendo i contorni dei disegni. Se si desidera aggiungere un tocco più “realistico” si può riciclare un pezzo di nastro colorato ed incollarlo sugli steli dei fiori. Infine, per completare il biglietto bisogna scrivere una dedica speciale per la propria mamma.

6/6 – Biglietto di primavera

Per questo lavoretto bisogna prendere dei cartoncini colorati e piegarli in due. Successivamente si devono ritagliare dei cerchi di carta di misure diverse, anche in modo irregolare. Poi, si devono dipingere secondo la propria fantasia. Per completare il lavoro bisogna incollare i cerchi più piccoli su quelli pi grandi. In seguito si deve mettere un bottone colorato. Infine, con due tratti di pastello verde si devono fare i gambi e scrivere sul cartoncino “auguri mamma”.

Riproduzione riservata