Festa della mamma: 5 regali fai da te

1/6 – Introduzione

Ogni anno la seconda domenica di Maggio si celebrano le madri di tutto il mondo in quella che viene chiamata appunto Festa della mamma. È comune per ogni figlio portare un regalo alla mamma per ringraziarla di tutto ciò che fa per la famiglia: le case in questi giorni si riempiono di fiori e doni di ogni genere. Il dono più bello è, però, per una mamma quello per cui non è necessario investire denaro ma tempo, creatività e soprattutto cuore. Ecco perché in questo articolo troverete 5 idee di regali fai da te per omaggiare la vostra mamma e renderla felice, regina per un giorno.

2/6 – Biscotti

Potete sorprendere la vostra mamma dimostrandole il vostro amore unito alla vostra bravura in cucina. Infatti potrete donarle, ad esempio, dei dolcissimi biscotti al burro da gustare insieme unitamente ad un thè. Fare i biscotti al burro è semplicissimo: impastate in una ciotola 1 kg di farina, 200 g di zucchero a velo, 600 g di burro fuso ed una bustina di vanillina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; fate riposare la pasta ottenuta in frigo per 30 minuti poi stendetela e ricavatene le forme che preferite. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare biscotti a forma di lettere con cui scrivere un messaggio alla mamma, o semplicemente cuori e fiori. Fate cuocere i biscotti a 180° per 20 minuti e, una volta cotti, decorateli come più vi piace.

3/6 – Sapone profumato

Potete realizzare un dono profumato, utile e semplice da realizzare: stiamo parlando del sapone profumato. Quello di cui avrete bisogno sono vecchie saponette o pezzi di sapone avanzato che non utilizzate più o semplicemente delle saponette neutre che si trovano in ogni supermercato. Tritate con una grattugia il sapone che avete a disposizione e aggiungete la stessa quantità d’acqua o di latte; portate la ciotola sul fuoco ed amalgamate il tutto fino a quando il sapone non sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete del colorante alimentare della tonalità che preferite e qualche goccia di olio essenziale profumato per dare alla vostra saponetta una bella fragranza. Versate il composto ottenuto negli stampi appositi per saponette (li trovate facilmente nei negozi di bricolage) oppure in stampi di silicone. Lasciate asciugare il sapone negli stampi per 24 ore, sformateli e lasciateli all’aria per altre 24 ore. E il gioco è fatto!

4/6 – Candele profumate

Altra idea fai da te per sorprendere la mamma è quella di realizzare una candela profumata. Farlo è molto semplice: procuratevi della cera da sciogliere (la trovate in cartolibreria già in scaglie) o delle vecchie candele; spezzettatele e scioglietele in un pentolino a bagno maria (attenzione!! Il pentolino che userete per le candele non sarà più utilizzabile per uso alimentare). Una volta sciolta la cera aggiungete dei pastelli a cera del colore che preferite e dell’olio essenziale profumato e continuate ad amalgamare. Quando tutto si sarà sciolto prendete lo stoppino e il contenitore della vostra candela (ad esempio una vecchia tazza, un vecchio bicchiere o un vaso di terracotta), appoggiatevi lo stoppino facendolo mantenere con una matita e versate la cera sciolta. Quando sarà indurita la cera al suo interno il vostro regalo fai da te sarà pronto.

5/6 – Calzino caldo

Potete realizzare per la mamma un dono originale e davvero molto utile, cioè una piccola borsa calda che al posto dell’acqua contiene il riso. Per farla avete bisogno di riempire un calzino con del comune riso da cucina (ovviamente crudo) e chiuderlo con l’aiuto di ago e filo, o con un semplice nastro. L’importante è lasciare ai chicchi di riso lo spazio per muoversi. Decorate il calzino come più preferite: alla mamma basterà farlo riscaldare al microonde ogni volta che vorrà godere del suo calore. Semplice, economico e di grande effetto!

6/6 – Collage di foto

Un pensiero che la vostra mamma di sicuro apprezzerà è un mega cartellone con le foto dei momenti più belli vissuti in famiglia. Acquistate un grande cartellone del colore che più piace alla mamma e stampate da un fotografo un po’ di fotografie vecchie e più recenti. Tagliate le fotografie di diverse forme e con l’aiuto della colla disponetele in maniera originale sul cartellone; potete rendere il tutto ancora più bello aggiungendo frasi, fumetti, pensieri per dimostrarle tutto l’affetto che avete. Impreziosite il lavoro con cuori, pietre, brillantini per dare un tocco di luce al lavoro. Potete decidere anche di far incorniciare il cartellone in modo che la mamma potrà appenderlo e conservarlo per sempre.

Riproduzione riservata