Fico d'india: come coltivarlo in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fico d'India è una pianta che cresce allo stato selvatico dappertutto, e i suoi frutti, oltre che deliziosi sono anche particolarmente belli, tali da poterli coltivare in un giardino per arricchirlo ulteriormente di colori. Questa pianta si rivela un'ottima pianta da giardino perché è in grado di donare splendore ed armonia all'ambiente che la circonda.
Vediamo dunque, con questa guida, il fico d'india e come coltivarlo in giardino.

26

Occorrente

  • Fico d'india
  • Giardino
36

Il fico d’India in un giardino, può essere coltivato sia in terrapieno che in grossi vasi, e questi ultimi devono essere particolarmente ampi ed alti, tenendo presente che la pianta raggiunge anche i 10 metri di altezza. Questa specie di pianta appartenente alla famiglia dei cactus, produce frutti commestibili su steli con un sapore simile al kiwi, il che lo rende ottimo sia per consumarlo al naturale che per preparare marmellata o gelatina.

46

Per la coltivazione in giardino di un fico d'india abbiamo dunque bisogno di recarci in un vivaio e scegliere una pianta già abbastanza grande, con un vaso di circa 30cm di diametro e almeno 50cm di altezza, così da ottenerla con un apparato radicale ben sviluppato. Se il nostro giardino è di tipo roccioso, possiamo sfruttare il terrapieno adiacente per posizionare il vaso, dopodiché nel periodo primaverile provvedere alla messa a dimora definitiva, praticando l’operazione di travaso. Durante il periodo di crescita è fondamentale fornire al fico d’India un buon drenaggio, per cui al terreno bisogna aggiungere una miscela di sabbia e pomice, ed è altresì importante posizionare la pianta in una zona dove c’è la maggiore esposizione al sole. Inoltre, man mano che le foglie del fico d’India tendono ad allargarsi e a svilupparsi in altezza, conviene tenerle in posizione con una griglia di legno che funge da supporto, e consente alla pianta di arrampicarsi dolcemente su di essa.

Continua la lettura
56

Per la manutenzione del fico d'india, il terreno bisogna innaffiarlo leggermente e soltanto quando è completamente asciutto. Di fondamentale importanza è l’uso di guanti da giardino, quando si tratta di maneggiare questo frutto, particolarmente spinoso. Una volta che la pianta diventa adulta e raggiunge un’altezza superiore ai 3 metri, è possibile effettuare altri travasi, asportando parte del cactus completo di radici, in modo che possano germogliare nella nuova destinazione che può essere sia in terrapieno che in un vaso. Infine nei mesi più freddi, conviene curare la pianta con dei fertilizzanti a base di azoto e con una frequenza mensile, nonché proteggere l'impianto con dei teloni di plastica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Come moltiplicare il fico d'India

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come raccogliere i fichi d'india con il coppo

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sul fico

Giardinaggio

Come Si Presenta L'Eucalipto E Come Coltivarlo

Giardinaggio

Come potare un albero di fico

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del fico