Filato tubolare: come fare una collana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco come utilizzare il filato tubolare: ti permetterà di realizzare lavori meravigliosi. Il filato tubolare necessita di un attrezzo particolare, chiamato tricotin: si tratta di un cilindro in legno provvisto di ganci, facilmente reperibile in merceria o in un negozio di filati a pochi euro. In questa guida vedremo come sfruttare la tecnica per fare una collana.

27

Occorrente

  • tricotin
  • filato di lana o cotone
37

Filato tubolare: come si lavora? Iniziamo subito: per prima cosa, procurati il tricotin, insieme all'attrezzo, troverai anche un ferro sottile di legno che, in mancanza, puoi sostituire con un uncinetto, per agevolarti nelle diverse fasi. Una volta imparata la tecnica base, potrai creare tantissimi accessori come sciarpe, scalda collo o gioielli dal gusto shabby. Per fare una collana, acquista un gomitolo di lana nella colorazione che preferisci: il filato dovrebbe essere privo di peli, meglio ancora se elastico, in alternativa, opta per un gomitolo di cotone. Lo spessore del filato dipende dall'effetto che vuoi dare alla tua collana.

47

Inizia ad infilare la lana nel tricotin: fatto questo, comincia ad intrecciare il filo, avvolgendolo intorno ai ganci presenti sull'attrezzo, sempre in senso orario. Dopo i primi tre incroci, passa il filo di lana nella parte superiore del primo gancio (lo riconoscerai facilmente perché è il punto in cui hai iniziato il lavoro), mentre lavori, assicurati di bloccare con le dita il filo, in modo che non fuoriesca dai gancetti del tricotin. Una volta fatti due o tre giri, non sarà più necessario, perché l'intreccio avrà già una struttura definita e prosegui con l'intreccio base per un paio di giri. Successivamente, porta il filo nel terzo gancio, sollevalo dolcemente con l'uncinetto e tiralo verso l'esterno del tricotin. Ferma il filato e, aiutandoti con l'uncinetto, realizza la prima maglia tubolare: non dovrai fare altro che estrarre il punto dal gancio corrispondente.

Continua la lettura
57

A questo punto, gira l'attrezzo per tre quarti, sistema l'estremità libera del filo sul quarto gancio, prosegui con il giro successivo come fatto precedentemente. Ora dovrai ripetere tutta la sequenza, fino ad arrivare alla lunghezza desiderata della collana: mentre lavori, controlla che la maglia tubolare abbia i punti perfettamente allineati e, se aumenta, tira leggermente il filato verso il basso. Finita la collana, taglia il filato lasciando però una lunghezza sufficiente perché i ganci rimangano aperti; fatto questo, infila il cappio libero con l'uncinetto, fai scorrere il filato intorno agli occhielli, quindi estrailo dal tricotin. Decora la collana con perline in legno o gemme colorate, poi cuci le estremità opposte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare una parure elegante, realizza con la stessa tecnica un braccialetto a tricotin

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una collana con una cravatta

Altri Hobby

Come fare una collana degli indiani con la pasta

Altri Hobby

Altri Hobby

Come creare una collana con frange in fettuccia

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Altri Hobby

Come creare una collana con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una collana floreale all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una collana di perle di carta