Finger knitting: come lavorare la lana con le dita

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un'attività che può rivelarsi un'attività ludica per bambini, ma non solo, e che di sicuro stimola la creatività e la fantasia? Finger knitting significa letteralmente lavorare a maglia con le dita. E non è neanche così difficile come potrebbe sembrare, proprio per questo motivo potrete cimentarvi voi stessi nella sua realizzazione. In questo preciso modo, non solo avrete la possibilità di imparare una tecnica estremamente utile ed apprezzata, ma potrete soprattutto risparmiare grosse somme del vostro prezioso denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare prodotti direttamente pronti realizzati con questa tecnica. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con estrema attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate esattamente nei successivi passi di questa interessante guida, per comprendere utilmente la tecnica del Finger knitting: come lavorare la lana con le dita.

24

Creare i cordoncini:

La prima cosa da fare risulta essere precisamente quella di procurarsi della lana. Potete trovarla in qualsiasi sartoria e/o merceria ben fornita, ma anche nei grandi centri commerciali che vendono praticamente di tutto. Per quanto riguarda la creazione dei cordoncini, per iniziare a lavorare, bisogna innanzitutto che prendiate l'estremità del filo e realizzare un nodo a cappio in cui infilare il dito indice della vostra mano sinistra, o destra, questo dipende solo da come vi viene meglio, con il palmo rivolto verso l'alto.

34

Realizzare cordoncini di colori diversi:

Potete realizzare più cordoncini di più colori e della lunghezza che preferite, posizionarli a spirale e cucirli insieme e realizzare così, ad esempio, delle presine o delle tovagliette rotonde. A questo punto dovete sistemare il resto del filo avvolgendolo tra le dita restanti in modo da ottenere infine due anelli di lana in ogni dito. Ora, partendo sempre dal dito indice, dovete prendere l'anello inferiore e farlo passare al di là del dito, e ripetere l'operazione con tutte le altre dita fin quando non saranno tolti tutti gli anelli.

Continua la lettura
44

Effettuare la chiusura:

Avvolgete nuovamente il filo di lana tra le dita in modo da realizzare altri anelli, esattamente come prima. Dopodiché, togliete l'anello che si trova in basso passandolo al di là di ogni dito. Sul dorso della mano piano piano si formerà l'intreccio. Il procedimento va effettuato nella maniera sopra riportata finché non avrete raggiunto la lunghezza desiderata. Per quanto riguarda la chiusura, dovete far passare in ogni anello il filo di lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come lavorare a maglia con le dita

Cucito

Come realizzare delle decorazioni con il knitting loom

Cucito

Come lavorare la lana con i ferri

Cucito

Come lavorare la lana ai ferri

Cucito

Come imparare a lavorare la lana

Cucito

Come Fare Un Tricotin Con Le Dita

Cucito

Guanti senza dita: come farli

Cucito

Come cominciare a lavorare all'uncinetto