Fiori di carta velina fai da te

1/7 – Introduzione

I fiori rappresentano la natura che ciclicamente rinasce, ma il loro fascino è dovuto per la bellezza delle loro forme e colori. Ogni fiore è composto da un gambo di sostegno, che termina con un calice atto a sostenere tanti petali. Quest’ultimo è l’elemento più vistoso dei fiori. Questi esemplari vengono utilizzati per decorare e profumare gli ambienti. Ma uno degli svantaggi è che non durano molto e bisogna sostituirli. Pertanto la soluzione ideale è quella di realizzare fiori artificiali, adoperando materiali come la carta velina. In questo modo potrete costruire fiori di vario genere, semplicemente disegnando le forme e assemblando i fiori. Creando così composizioni stilizzate, geometriche, bomboniere o piccoli segnaposto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come creare fiori di carta velina fai da te.

2/7 Occorrente

  • Carta velina colorata
  • Nastro adesivo verde
  • Stecchini lunghi
  • Forbice
  • Matita
  • Colla vinilica
  • Foglio di carta fantasia
  • Nastro di raso
  • Cannucce
  • Filo verde

3/7 – Margherita

Uno dei tanti fiori che potete fare facilmente con la carta velina è la margherita. Prima di cominciare il vostro lavoro, occorre però che osservate attentamente la forma. Riferendovi a un’immagine rappresentata su un libro o sul web. Cercando di comprendere la figura geometrica e la forma plastica del fiore. Questo particolare vi sarà utile per sviluppare la tridimensionalità del fiore, che dovete creare. La prima cosa che dovete fare è quella di mettere sul tavolo tre fogli di carta felina. Fatto ciò, metteteli uno sopra all’atro e incollateli. Prendete una matita e disegnate sopra dei petali di diverse misure. Ritagliateli e metteteli da parte. Ora con la carta velina gialla, fate una pallina piccola, schiacciate la base e formate la corolla. Incollate sopra tutti i petali in modo irregolare e formate la margherita. Per fare lo stelo, aggiungete un bastoncino al fiore e legate le estremità con l’adesivo verde. Infine, coprite lo stelo con del tessuto verde.

4/7 – Rosa

Un altro genere di fiore che potete realizzare con la carta velina è la rosa. Prima di tutto individuate la forma geometrica, osservando tutti i particolari di una rosa vera. In modo tale che non vi sfuggano quando vi accingerete a disegnarla e formare la sagoma. Prendete un foglio di carta velina rosa e tagliate tante strisce larghe. Formate su ogni striscia tante pieghette, cercando di creare un arricciatura. Piegate la prima e formate un bocciolo. Attorcigliate la seconda attorno al bocciolo e continuate così, fino a formare la rosa. Incollate la parte finale e tutti i lembi. Completate il fiore, aggiungendo uno stelo come vi spiegato nel passo precedente.

5/7 – Dalia

Per concludere, create una dalia con la carta velina. Questo fiore è semplicissimo da costruire, poiché basta utilizzare soltanto dei fogli di carta velina colorati a piacere. Per cominciare, tagliate un foglio carta velina e sei quadrati della misura di dodici per dodici centimetri. Metteteli uno sull’altro e piegateli a fisarmonica, lasciando uno spazio di due centimetri tra una piega e l’altra. Formate a metà le pieghe con il filo e arrotolate gli angoli. Prendete le forbici e aprite ogni singolo velo. In questo maniera avete creato i petali del fiore. Per terminare, passate la punta di uno stuzzicadenti al centro della dalia e decoratelo come desiderate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete fare dei boccioli, basta ritagliare delle strisce di carta velina e attorcigliarle. Fatto ciò, legatele con un nastro, metteteli insieme e create un mazzolino
  • Per creare tridimensionalità ai fiori di carta, utilizzate della pasta modellabile. Poggiatela sopra la carta e modellate i fiori
Riproduzione riservata