Fotografare: 10 errori comuni

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La fotografia è una meravigliosa arte, che può rivelarsi sia un passatempo che un lavoro. Saper scattare foto non è da tutti, alcuni sono molto portati ed altri no, ma tutti dovrebbero seguire dei corsi ed imparare le regole basilari per scattare foto di qualità. Non basta essere forniti della migliore macchina fotografica o attrezzatura, è molto importante conoscerla, saperla gestire, avere buon gusto ed evitare alcune mosse che potrebbero rovinare un intero lavoro.
Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico vi parlerò di fotografare: 10 errori comuni.

211

Prestare poca attenzione allo sfondo

Lo sfondo di una foto è davvero molto importante, quasi basilare: nonostante il soggetto debba essere sempre ben definito per lanciare il messaggio desiderato, anche lo sfondo va tenuto molto in considerazione. Un pessimo sfondo, brutto o ripreso male, potrebbe rovinare il quadro complessivo della foto.

311

Immortalare male la linea d'orizzonte al mare

Le foto al mare sono tra le più belle: il mare fornisce sempre nuovi spunti, nuove visioni, è sempre diverso, anche in base alle stagioni in cui lo si fotografa.
Saper fotografare il mare non è difficilissimo, anche se bisogna saper cogliere l'attimo per riuscire ad immortalare un'onda, ma la cosa più importante sarà la linea dell'orizzonte. Una meravigliosa foto al mare sarà totalmente rovinata se immortalerete la linea d'orizzonte storta.

Continua la lettura
411

Scegliere male le luci

Nonostante esistano tantissimi programmi che vi potranno aiutare nella modifica delle vostre foto, scegliere male le luci dal principio è un errore molto comune da evitare.
Una cattiva luce potrà penalizzare la buona riuscita complessiva dello scatto, facendogli perdere valore e bellezza.

511

Scattare molte foto allo stesso soggetto

Le foto non vengono quasi mai bene al primo colpo, a meno che non siate molto bravi o molto artistici, oppure molto fortunati. Quando si fotografa un soggetto è sempre bene scattare almeno due foto, ma non di più, massimo tre. Scattare molte foto allo stesso soggetto potrebbe, non solo stancare il soggetto qualora si tratti di una persona, ma anche riempirvi la memoria inutilmente.

611

Sfruttare poco la propria macchina fotografica

In commercio esistono tantissime macchine fotografiche, per tutte le tasche, per tutte le grandezze e necessità. Sceglierne una potrebbe anche rivelarsi difficile di fronte a questa vasta scelta, ma tuttavia c'è un particolare errore comune che dovrete evitare, a prescindere da che macchina fotografica scegliere: non sfruttarla a pieno. Cercate sempre di provare nuovi filtri, nuove impostazioni, ecc per scattare sempre foto diverse.

711

Abusare del fotoritocco

Esistono moltissimi programmi di fotoritocco con cui è possibile fare più cose. Tuttavia, farne un uso eccessivo è un comune errore da evitare quando si "corregge" una foto: rendere una foto innaturale o troppo perfetta non vi gioverà e non vi renderà fotografi. È bene che usiate questi programmi il giusto, per piccoli ritocchi, che non snaturino il soggetto immortalato.

811

Essere poco fantasiosi

Al mondo esistono tantissime cose da fotografare: oggetti, persone, animali, fiori e paesaggi, ecc. La scelta di soggetti è davvero molto vasta ed interessante, dunque un comune errore che potreste evitare è quello di essere poco fantasiosi. Cercate sempre di cambiare soggetto e messaggio espresso attraverso lo scatto, in modo da poter sperimentare anche più stili di fotografia.

911

Scattare molte foto in "automatico"

Ogni macchina fotografica possiede tanti filtri e tante opzioni per scattare una fotografia. L'ennesimo errore molto comune per chi inizia a scattare foto è quello di scattarne molte in "automatico", cioè non modificando le impostazioni, la luce, il contrasto, la distanza, ecc ma lasciando lavorare la macchina fotografica da sé. Ciò deriva sempre da una scarsa conoscenza della macchina fotografica in possesso.

1011

Acquistare pochi attrezzi per migliorare la macchina fotografica

Per quanto una macchina fotografica possa essere di buona qualità, ad un certo punto diventerà comunque obsoleta, dunque le opzioni che avrete saranno poche: comprarne una nuova oppure migliorare quella vecchia. Un errore comune quando si tratta di fotografia, è proprio quello di acquistare pochi attrezzi per migliorare la propria macchina fotografica. Un esempio potrebbero essere degli obiettivi nuovi, oppure un cavalletto, ecc.

1111

Sfoderare poca passione verso questa arte

Infine, l'errre più banale e comune, forse il più grave di tutti, è quello di sfoderare poca passione verso questa arte: la fotografia è liberatoria, è divertente, è un bellissimo modo per esprimersi e per ricordare, dunque merita una certa attenzione.
La fotografia dovrà appassionarvi quanto più possibile, affinché possiate scattare belle foto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Fotografare i fuochi d'artificio con la Reflex

Se sei un appassionato di fotografia e hai da poco acquistato una reflex probabilmente sarai alla ricerca di qualche scatto più particolare del solito. Immortalare momenti speciali con la macchina fotografica non è sempre facile. Per alcuni scatti è...
Altri Hobby

Come fotografare una libellula

Se siete degli appassionati di fotografia vi sarà capitato di voler fotografare animali piccolini come coccinelle, zanzare, ragni oppure libellule. La fotografia di oggetti piccoli richiede un minimo di tecnica fotografica, ma se siete dei fotografi...
Altri Hobby

Fotografare: 10 regole d'oro

Fotografare è un hobby che piace a molte persone, ma per realizzare delle foto che riescano a cristallizzare un determinato momento, in modo perfetto, è necessario avere un po' di pratica. In questa guida vi illustreremo le dieci regole d'oro, che consentono...
Altri Hobby

Come fotografare la pioggia di notte

La fotografia è una forma d'arte che recentemente ha trovato una notevole diffusione. Le moderne macchine fotografiche permettono di ottenere dei risultati davvero molto sorprendenti. Lo scopo di questa guida è quello di vedere in maniera chiara e netta...
Altri Hobby

5 consigli per fotografare il tramonto

Se avete l'hobby della fotografia, non possiamo che farvi i nostri complimenti: poche attività danno soddisfazione come l'immortalare attimi indimenticabili come quelli che possono essere racchiusi in una foto. Sia che siate alle prime armi, sia che...
Altri Hobby

Come fotografare oggetti di vetro

Gli oggetti in vetro, seppur semplici e minimal possono dare problemi nel momento in cui si desidera fotografarli. Sulla loro superficie infatti si possono creare molteplici riflessi che possono dare un effetto disturbato alla foto. Per riuscire al meglio...
Altri Hobby

Come fotografare i cavalli in corsa

Le corse di cavalli, meglio conosciute anche come ippica, dopo il calcio è forse lo sport che appassiona maggiormente gli italiani. Proprio per questo motivo, coloro che accorrono agli ippodromi si muniscono di macchine fotografiche, fotocamere e smartphone...
Altri Hobby

Come lavorare i metalli comuni

Fin dai tempi antichi i metalli hanno ricoperto un ruolo fondamentale all'interno delle svariate comunità. Essi venivano impiegati per la realizzazione di oggetti d'utilizzo comune cone monete, ornamenti e oggetti preziosi. Nel corso degli anni, sono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.