Fotografia: 10 consigli per fare un primo piano

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se pensate che per scattare una bellissima e professionale foto in primo piano siano necessarie competenze tecniche e la bravura di un esperto in fotografia, niente paura! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme 10 utilissimi consigli per realizzare un primo piano che possa suscitare stupore ed emozione.

211

Utilizzate un obiettivo adeguato

Uno dei consigli più efficaci che vi permetterà di realizzare delle meravigliose foto in primo piano è sicuramente quello di scegliere l'obiettivo più adeguato ai vostri intenti. Per realizzare uno scatto in primo piano dovrete utilizzare un obiettivo di 85mm, o in alternativa uno di 105mm. Tuttavia, questa scelta non vi negherà comunque la possibilità di scattare un ritratto anche utilizzando un grandangolo o se preferite un teleobiettivo più lungo.

311

Cogliete gli scatti migliori

Un altro utilissimo consiglio che vi permetterà di realizzare degli ottimi scatti in primo piano riguarda saper cogliere lo scatto migliore in una successione di scatti. Questa tecnica vi permetterà di ottenere degli scatti perfetti, evitando di raccogliere soltanto espressioni con occhi chiusi, capelli fuori posto, e smorfie indesiderate.

Continua la lettura
411

Considerate l'effetto della luce esterna

Un altro ottimo consiglio per effettuare degli scatti in primo piano è quello di considerare gli effetti della luce. Se vi trovate all'aperto, non occorrerà l'utilizzo della luce artificiali, basterà anche soltanto collocare con l'obiettivo il sole di lato anche senza l'ausilio di un pannello riflettente. In alternativa potreste seguire delle tecniche leggermente più sofisticate come, collocare il sole sopra la testa del soggetto, o giocare con le ombre o con l'effetto controluce.

511

Utilizzate le luci interne

Un altro ottimo consiglio per effettuare degli scatti in primo piano è quello di utilizzare adeguatamente le luci interne, sia che si tratti di uno studio fotografico, o durante occasioni cerimoniali. A tal proposito potreste utilizzare un paio di luci canoniche, o collocare un ombrello sopra il soggetto con un fondo leggermente illuminato in modo da creare un meraviglioso effetto luce.

611

Tenete d'occhio l'inquadratura

Un altro ottimo consiglio per effettuare degli scatti in primo piano è quello di tenere d'occhio l'inquadratura sia in fase di preparazione dello scatto che durante. Sarà necessario quindi riempire il vostro fotogramma, facendo attenzione a non lasciare troppa aria sopra la testa. Un'altra ottima tecnica è anche quella di imparare a guardare dentro al mirino, in modo tale da ottenere uno scatto sempre più perfetto.

711

Esercitatevi nelle espressioni

Un altro ottimo consiglio che vi permetterà di ottenere una bellissima foto in primo piano è quello di esercitarvi nelle espressioni durante gli scatti.
Una volta che avrete compreso il sistema più adatto per immortalare il vostro soggetto in un primo piano, potrete sbizzarrirvi con altre espressioni più simpatiche e distese. Ricordate però di fare in modo che il soggetto guardi sempre fisso in macchina, in modo tale che possiate catturare maggiore espressività.

811

Tenete conto della velocità degli scatti

Un altro ottimo consiglio che vi permetterà di ottenere una bellissima foto in primo piano è quello di tenere conto della velocità degli scatti. È consigliabile a tal proposito continuare con la successione degli scatti senza soffermarsi troppo sul soggetto, e allo stesso tempo favorire un rapporto di collaborazione con il soggetto stesso, riguardo gli atteggiamenti da esprimere e le espressioni del viso.

911

Appoggiatevi alla tecnologia

Un altro ottimo consiglio che vi permetterà di ottenere una bellissima foto in primo piano è quello di appoggiarsi all'efficacia della tecnologia. Rispetto al passato, la tecnologia oggi si rivela un'ottima alleata per chi si ci cimenta nell'hobby o nella professione della fotografia. Grazie alla tecnologia infatti si possono ottenere ottimi risultati nell'immortalare un soggetto in primo piano, in quanto offre la possibilità di utilizzare molte opzioni che fungono da supporto allo scatto.

1011

Scattate dei primi piani che suscitino emozioni

Un altro ottimo consiglio che vi permetterà di ottenere delle bellissime foto in primo piano è quello di provare a scattare delle foto che suscitino sempre, sia in chi esegue lo scatto che in chi osserva il lavoro ultimato, un sentimento di emozione e stupore.

1111

Utilizzate il flash con dedizione

Un altro ottimo consiglio che vi permetterà di ottenere delle bellissime foto in primo piano è quello di utilizzare il flash con dedizione. A tal proposito fate attenzione a non puntare il flash direttamente sul vostro soggetto, poiché il flash potrebbe creare ombre o accentuare le imperfezioni del suo volto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

La luce nella fotografia: le regole e i consigli

Quando dobbiamo scattare una fotografia ed intendiamo farlo in modo professionale, è importante sapere che la luce è strettamente correlata, e quindi necessaria per il buon esito dello scatto. Infatti senza una giusta esposizione, la foto potrebbe...
Altri Hobby

10 errori da evitare quando ci si dedica alla fotografia culinaria

La fotografia culinaria è un trend in rapida ascesa. Si tratta di una delle mode del momento, grazie soprattutto alla diffusione di smartphone e app per la fotografia. Per molti, è una piccola "arte" a sé stante e alcuni scatti sono davvero interessanti....
Altri Hobby

Fotografia: guida agli accessori indispensabili

La fotografia è una splendida passione ed una forma d'arte. Con la macchina fotografica possiamo immortalare volti, narrare una storia, emozionare, descrivere, fermare il movimento perché possa essere rivisto per sempre e molte altre cose. Ma, benché...
Altri Hobby

Fotografia: 10 cose da sapere prima di iniziare

Nata oramai più di un secolo fa, la fotografia è oggi un hobby che vanta milioni di appassionati. Il progresso tecnologico ha aiutato l'espansione di questa forma d'arte: al giorno d'oggi praticamente chiunque può permettersi una fotocamera, che sia...
Altri Hobby

Guida all'uso del filtro polarizzatore in fotografia

La fotografia è uno dei metodi più belli per riuscire a conservare per sempre il ricordo di un istante. Le macchine fotografiche, negli ultimi anni hanno subito un rapido sviluppo, infatti mentre in precedenza per stampare le foto bisognava inserire...
Altri Hobby

I segreti della fotografia notturna

Al calar del sole non bisogna abbandonare la macchina fotografica: è allora che si scattano le foto migliori! Queste sono tanto belle quanto difficili tecnicamente. Esistono, però, segreti per non lasciarsi sopraffare dalla fotografia notturna. In questo...
Altri Hobby

Fotografia: guida all'utilizzo del flash

Chi ha una macchina fotografica lo sa: l'utilizzo di essa sfruttando tutti gli stratagemmi possibili rende più belle le foto. Realizzare infatti fotografie nitide, costituite da colori vivaci, non ne sono capaci tutti. I fotografi professionisti raramente...
Altri Hobby

Come fare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

L'arte del "fai da te", in particolare la creazione di piccoli mobili in legno, è un'attività creativa ed affascinante, però non alla portata di qualsiasi persona, essendo molto impegnativa. Per tale ragione, se non abbiamo abbastanza tempo e calma,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.